Tour de Tietema, lo youtuber neerlandese ufficializza la nascita della sua squadra Continental: avrà anche lo sponsor Unibet

Bas Tietema è sicuramente un personaggio. Corridore promettente da giovane (fu terzo alla Parigi-Roubaix dilettanti 2014), approdò nel 2017 nel ciclismo dei “grandi” con la Continental An Post Chain Reaction. Poche soddisfazioni, così come l’anno successivo, con la maglia della Beat Cycling. Lasciata l’attività agonistica, il neerlandese, che ora ha 27 anni, ha lanciato un canale YouTube dedicato al mondo del ciclismo, che è diventato con il passare del tempo molto popolare, tanto da arrivare vicino ai 150mila iscritti. Nel 2022, poi, è tornato in gruppo, con la maglia della Bingoal-Pauwels Sauces-WB.

Risultati pochi anche in questa avventura, chiusa per iniziarne un’altra, probabilmente ancora più stimolante. Nel 2023, infatti, il neerlandese aprirà una squadra che avrà licenza UCI Continental. La nuova realtà si chiamerà TdT (l’acronimo del nome del canale YouTube gestito da Tietema) e avrà il – notevole – supporto del marchio di scommesse Unibet: “Abbiamo l’ambizione di crescere e di arrivare al massimo livello”, le parole di Tietema.

I primi annunci riguardanti la squadra sono, appunto, la sponsorizzazione Unibet e la nomina del direttore sportivo, che sarà Hugo Haak.  Anche in questo caso, non è un nome di poco conto, visto che Haak è stato allenatore della Nazionale su pista dei Paesi Bassi, protagonista di grandi risultati alle Olimpiadi di Tokyo 2020.  Unibet, invece, era già stata nel mondo del ciclismo professionistico, per due stagioni (2006 e 2007), come sponsor principale di una squadra con licenza neerlandese che vide, fra gli altri, in azione anche José Humberto Rujano, Rigoberto Uran e Laurens Ten Dam.

Per quello che riguarda l’organico, al momento la certezza è la presenza dello stesso Tietema. Secondo quel che riporta WielerFlits, dovrebbero essere della partita anche i neerlandesi Hartthijs de Vries (Metec-Solarwatt), Martijn Budding (Riwal), Joren Bloem (ABLOC), il ceco Tomáš Kopecký (ABLOC) e il britannico Harry Tanfield (Ribble Weldtite).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio