© Tour de l'Avenir

Tour de l’Avenir 2018, Touzé vince in fuga, Affini battuto in volata

Damien Touzé (Francia) ha vinto la terza tappa del Tour de l’Avenir 2018, battendo in volata Edoardo Affini (Italia) dopo una fuga di più di 70 chilometri. Il classe ’96 transalpino, di proprietà della Saint Michel-Auber 93, è stato il primo corridore a riuscire a evadere dal gruppo, per poi venire raggiunto da alcuni avversari. Imporsi allo sprint non è stato difficile per lui, che fa della velocità la sua principale caratteristica. Il podio di giornata è completato da Thymen Arensman (Paesi Bassi), mentre Max Kanter (Germania) ha vinto la volata di gruppo, giungendo quinto. Alan Riou (Francia) conserva la maglia di leader della classifica generale.

La tappa odierna inizia con un ritmo decisamente elevato, tanto che diversi corridori perdono contatto nelle retrovie e nessuna fuga riesce a formarsi per i primi cinquanta chilometri. Soltanto a quel punto Damien Touzé (Francia) riesce a evadere dal plotone.Dopo qualche minuto in solitaria, il battistrada viene raggiunto da Edoardo Affini (Italia) e Daragh O’Loughin (Irlanda). Si muovono con maggiore ritardo anche Mikkel Bjerg (Danimarca), Thymen Arensman (Paesi Bassi), Tiago Antunes (Portogallo) e Dimitri Bussard (Svizzera), in grado di rientrare a 62 km dall’arrivo. I sette davanti arrivano ad avere 2’40” di vantaggio, prima che l’azione combinata di Norvegia e Australia diminuisca il gap. Con l’aiuto della Slovenia, il margine cala fino ad arrivare a un solo minuto a 14 chilometri dal traguardo.

Quando tutto sembra sorridere al plotone, una nuova accelerazione davanti e qualche tentennamento tra gli inseguitori permette ai battistrada di giocarsi la vittoria di tappa. All’interno dell’ultimo chilometro Touzé e Affini staccano gli altri, con O’Loughin e Arensman che provano invano a reagire. Gli altri tre vengono invece riassorbiti dal plotone. Touzé fa valere le sue doti di sprinter imponendosi nettamente sull’italiano, mentre l’olandese batte l’irlandese per il terzo posto. Per il terzo giorno Kanter è il miglior nella volata di gruppo: come accaduto ieri, non gli basta per vincere la tappa. Nessun problema per Riou nel gestire la sua leadership in classifica generale.

Classifica Terza Tappa Tour de l’Avenir 2018

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.