Tour de Langkawi 2022, Torstein Træen fra i migliori in salita: solo 5 mesi fa gli fu diagnosticato un tumore ai testicoli

Per Torstein Træen il 2022 è stato un anno a dir poco intenso. Il 27enne norvegese, uno dei corridori più interessanti della Professional Uno-X Pro Cycling, aveva iniziato la stagione con il nono posto nella classifica generale della Volta a Catalunya 2022, gara con un campo partenti di alto livello. Il risultato era arrivato dopo una serie di discreti piazzamenti ottenuti fra 2020 e 2021 e le cose sembrano solo poter progredire per Træen. A maggio, però, il panorama cambia di colpo: a seguito di risultati anomali successivi a un controllo antidoping, infatti, al norvegese viene diagnosticato un tumore ai testicoli.

Il corridore della Uno-X ha ovviamente interrotto l’attività agonistica per sottoporsi alle cure del caso, fra cui un intervento chirurgico. Il recupero è stato veloce, non ci sono state complicazioni e a fine agosto Træen era già in sella, in gara alla Baltic Chain Tour 2022, una corsa minore del calendario europeo UCI. Poi, il norvegese ha affrontato anche la CRO Race 2022, da lui chiusa con un più che discreto settimo posto in classifica generale.

Ora Træen è protagonista nella corsa a tappe di livello Pro.Series che si sta svolgendo in Malesia: nella tappa “regina” che si è disputata nella mattinata italiana di giovedì, vinta dal colombiano Ivan Ramiro Sosa, il norvegese ha saputo chiudere al quinto posto, risultando così fra i migliori del lotto in condizioni decisamente esigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio