UAE Team Emirates, Juan Ayuso guarda al futuro: “Nel 2023 punterò alla Vuelta a España, poi penserò a Giro e Tour”

Il 2022 è stato l’anno della consacrazione per Juan Ayuso. Lo spagnolo classe 2002 ha chiuso al terzo posto la Vuelta a España 2022, ritagliandosi un posto di rilievo nel novero dei talenti che possono ambire, in un futuro più o meno prossimo, a un Grande giro. Il corridore della UAE Team Emirates guarda ora alla prossima stagione, in cui l’obiettivo principale rimarrà la corsa di tre settimane di “casa”, ma in cui aumenteranno gli appuntamenti di rilievo, rispetto all’annata che si sta concludendo e che ha Ayuso già protagonista a Volta a Catalunya 2022, da lui chiusa al quinto posto.

In un’intervista concessa a El Pais, Ayuso ha parlato del suo futuro agonistico: “Nel 2023 tornerò alla Vuelta. Poi, nel 2024, cambierò obiettivo e inizierò a pensare a Giro d’Italia e Tour de France. In Spagna quest’anno sono arrivato terzo; perché non sognare di poter vincere? Una volta che sali sul podio, puoi iniziare a pensare di arrivare davanti a tutti gli altri. Alla Vuelta mi sono reso conto di recuperare molto bene dagli sforzi e la terza settimana è stata quella in cui ho reso di più. Questo mi dà molta fiducia per il prossimo anno: è l’aspetto che fa da discriminante per i corridori da Grandi giri”.

Lo spagnolo si ispira al compagno di squadra Tadej Pogačar: “Lui è l’esempio che voglio seguire. Io so di poter fare bene nelle corse di un giorno ed è per questo che nel 2023 voglio andare a mettermi alla prova nelle classiche delle Ardenne. Ne parlerò con la squadra e vedremo di combinare i miei interessi con i loro. Di sicuro farò più corse World Tour rispetto a quanto fatto nel 2022: farò tante gare a inizio stagione, fino a maggio. Poi, uno stop e infine la preparazione in vista della Vuelta”.

Nel 2022 Ayuso si è trovato sulla strada un superbo Remco Evenepoel: “Io sono focalizzato su me stesso – il punto di vista dello spagnolo –  Sono a un punto in cui non devo solo continuare a crescere ma anche ottenere qualcosa di grande per la mia bacheca. Quindi, indipendentemente da quali avversari dovrò affrontare, mi batterò per vincere”.

Scegli la tua squadra per il Fanta E3 Saxo Classic: Montepremi minimo di 1.500€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button