Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023, Nathan Van Hooydonck: “Sicuramente oggi ho pensato di avere la mia occasione”

Nathan Van Hooydonck ha sfiorato la prima vittoria da professionista alla Kuurn – Bruxelles – Kuurne 2023. In una formazione piena di campioni come il Team Jumbo – Visma, il classe 1995 rappresenta uno dei gregari fidati dei capitani, soprattutto nelle grandi classiche. Oggi, tuttavia, in occasione della seconda corsa del week-end di apertura del calendario belga, ha avuto l’occasione di giocarsi le sue carte, assieme al compagno di squadra Tiesj Benoot. Anche se la vittoria è andata proprio a quest’ultimo, il nativo di Gooreind può ritenersi soddisfatto del secondo posto, ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra.

Sapevamo di dover aprire la corsa abbastanza presto – ha dichiarato il belga ai nostri microfoni – perché l’anno scorso il gap tra il gruppo di testa in cui eravamo noi e il plotone non era stato sufficiente ad arrivare (anche un anno fa la squadra aveva provato la stessa azione di oggi, ndr). Credo che il gruppo se lo aspettasse per il modo in cui corriamo. Dal momento in cui abbiamo iniziato la parte collinare della corsa abbiamo spinto fino all’arrivo“.

Sicuramente ho pensato di aver la mia occasione – ha aggiunto l’ex CCC – Prima pensavo che avrei fatto una top 5 e poi a come poter vincere la corsa. Ma più che come potessi vincere io era come potevamo vincere noi, perché è importante che ci riesca qualcuno con una maglia della Jumbo – Visma […] Per la squadra era una situazione perfetta. Matej Mohoric era il più forte. Mi ha fatto veramente una bella impressione. Credo che fosse il corridore più forte nel gruppo di testa”.

Adesso, però, con l’esordio stagionale di Wout van Aert previsto per sabato prossimo alle Strade Bianche 2023, il ventisettenne tornerà alle sue mansioni abituali, consapevole però di poter giocare un grande ruolo in corsa: “Quando ci sarà Wout sicuramente il mio ruolo sarà più di gregariato, ma se corriamo in maniera offensiva, forse possiamo anche provare a creare una situazione in cui io sono davanti o qualcosa del genere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio