Giro di Turchia 2024, bis di Tobias Lund Andresen e doppietta DSM con Fabio Jakobsen! 7° Giovanni Lonardi, 9° Andrea Peron

A 24 ore dal suo primo successo, Tobias Lund Andresen si ripete al Giro di Turchia 2024. Il danese del Team dsm-firmenich PostNL si è imposto sul traguardo di Kuşadası al termine di una volata molto veloce e piuttosto confusa, nella quale il 21enne ha compiuto una grande rimonta su un Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), partito troppo presto. Sulla ruota di Andresen, che ovviamente consolida il proprio primato in classifica generale, ha chiuso il compagno di team Fabio Jakobsen, che esulta per la doppietta di squadra e per la terza vittoria della formazione neerlandese in cinque giornate di gara.

Il podio di tappa viene completato da Iúri Leitão (Caja Rural-Seguros RGA), mentre il primo degli italiani al traguardo è stato ancora una volta Giovanni Lonardi (Team Polti-Kometa), settimo, con l’azzurro che mantiene la seconda posizione in classifica davanti a Henri Uhlig (Alpecin-Deceuninck). Nono posto di giornata, invece, per Andrea Peron (Team Novo Nordisk).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Ci vogliono circa 15 chilometri prima che il tentativo di fuga giusto riesca a prendere il largo. A formarlo sono sette corridori, Antonio Polga (Team Novo Nordisk), Mauro Verwilt (Tarteletto-Isorex), Oliver Mattheis (Bike Aid), Jacob Scott (REMBE Pro Cycling Team Sauerland), Genki Yamamoto (Kinan Racing Team), Michal Pomorski e Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski), mentre si muove in ritardo il turco Tahir Yigit (Sport Toto Cycling Team), che dopo una ventina di chilometri di inseguimento solitario si arrende e si fa riassorbire dal gruppo. Quest’ultimo tiene inizialmente sotto controllo il distacco dai battistrada, stabilizzandolo sui due minuti e mezzo, ma in seguito il gap torna a crescere fino a toccare un massimo di 6’15” dopo 75 chilometri di gara.

Il lavoro di Bora-hansgrohe, Astana Qazaqstan e Q36.5 Pro Cycling Team consente però al plotone di riportare il distacco sui 3′ ai -75 dalla conclusione, avvicinandosi a poco più di un minuto una volta entrati negli ultimi 30 chilometri di tappa, poco prima di affrontare la terz’ultima difficoltà di giornata. Qui è Czabok ad allungare e a staccare i compagni di fuga, ma il polacco viene raggiunto rapidamente da Mattheis, mentre gli altri fuggitivi vengono ripresi dal plotone a eccezione di Scott e Verwilt. Questi due si riportano sulla coppia al comando a 10 chilometri dall’arrivo, ma poco dopo Mattheis rilancia su un breve strappo e resta in testa da solo; il gruppo, però, è molto vicino e sull’ultima asperità va a riassorbire anche il tedesco, la cui avventura termina a 5000 metri dalla conclusione.

A quel punto si porta davanti al completo la Polti-Kometa per pilotare Giovanni Lonardi, ma la veloce (e anche un po’ rischiosa) discesa finale rimescola un po’ le carte e vede Luis-Joe Lührs (Bora-hansgrohe) provare ad anticipare. Su di lui va a chiudere un uomo Team dsm-firmenich PostNL, ma una volta entrati nell’ultimo chilometro altri corridori rimontano da dietro e, sfruttando la maggior velocità, provano a sorprendere. Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) prova quindi a partir lungo a 500 metri dall’arrivo, ma l’azzurro viene saltato da Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe) negli ultimi 300 metri. Anche il neerlandese si è però mosso troppo presto e deve subire la rimonta di Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL), che a doppia velocità lo salta e vince davanti al compagno di squadra Fabio Jakobsen.

Risultato Tappa 5 Giro di Turchia 2024

Classifiche Giro di Turchia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio