AP07 Team, il progetto della nuova squadra italiana rallenta: si guarda al 2026, mentre Giovanni Visconti esce di scena

Rallentamenti sul percorso di creazione della AP07 Team. Il progetto della nuova squadra professionistica italiana avrebbe dovuto essere illustrato nelle scorse settimane, ma le ultime comunicazioni hanno spostato più in là il momento in cui la formazione vedrà la luce. Se, infatti, inizialmente l’idea era quella di cominciare con le attività già con la prossima stagione, ora l’anno-x è stato spostato al 2026. Inoltre, altro cambiamento rispetto a quanto fatto trapelare nei mesi scorsi, la nuova avventura non coinvolgerà più Giovanni Visconti, che ha reso nota la sua uscita dal “motore” del progetto.

“Abbiamo provato ad accelerare il processo per essere pronti già nel 2025, ma ciò avrebbe rischiato di compromettere l’ampiezza e la qualità del progetto – una nota diffusa dalla squadra – Perciò, preferiamo continuare a lavorare con impegno e passione per realizzare appieno il nostro sogno nel 2026, senza dover scendere a compromessi. Stiamo continuando a lavorare con determinazione e dedizione ad esso. Abbiamo solo deciso, di comune accordo con i nostri partner, Oliver Wyman e DLA Piper, di prenderci più tempo per la sua realizzazione. Il nostro obiettivo è rivoluzionare l’esperienza ciclistica e creare un impatto positivo e duraturo nella comunità, e questo richiede una pianificazione meticolosa in tutti i suoi aspetti”.

La nota prosegue: “In questa nuova fase Giovanni Visconti non sarà più dei nostri. È stato un viaggio straordinario con un grande professionista, una persona speciale e un amico. Desideriamo ringraziare Giovanni per il percorso fatto insieme fino ad oggi, con la speranza che si tratti solo di un arrivederci”.

Di suo, l’ex corridore siciliano ha così commentato: “Abbiamo lavorato duramente per la riuscita di questo progetto già per il 2025. Lo facciamo da circa 10 mesi e in qualche momento abbiamo avuto come l’impressione di potercela fare – le parole scritte da Visconti su Facebook –  Mi sono esposto mediaticamente in qualche occasione senza mai dare certezze, ma, comunque, accendendo una speranza in un mondo del ciclismo sempre più bisognoso di nuove realtà basate su certi criteri. Ci abbiamo provato ma ad un certo punto ci siamo resi conto che affrettare le cose ne avrebbe compromesso la loro bontà e per questo oggi condivido appieno le motivazioni che portano allo slittamento del progetto al 2026. Si tratta di un progetto sicuramente ben costruito e molto ambizioso e tutto ciò ha bisogno dei suoi tempi per la perfetta riuscita, tempo che purtroppo io non posso più dedicargli, almeno per il momento”.

La chiusura di Visconti: “Lavorare al progetto di un nuovo team è stato davvero bello per me e ringrazio Andrea (Petricca – ndr) per la possibilità che mi ha dato e per la sua professionalità, ma se pur si tratta di un sogno realizzabile, toglie comunque tempo e risorse alla mia famiglia. È giunto il momento di valutare anche alcune proposte cui in passato ho voltato le spalle o quelle che potrebbero arrivare augurando comunque ad Andrea Petricca e a tutto il suo staff di riuscire a portare a termine questo sogno e magari chissà… di incontrarci nuovamente!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio