CicloMercato 2023: Fouché, Scott, Tracz, Universe Cycling
Prosegue la campagna di allestimento dell’organico della Bolton Equities Black Spoke. La squadra neozelandese, che sarà la prima della storia ciclistica della nazione oceanica ad avere licenza Professional, non poteva non avere in rosa il detentore della maglia con la felce argentata. James Fouché, vincitore del Campionato nazionale 2022 e anche del Campionato continentale oceaniano 2022, ha infatti rinnovato il contratto con la Black Spoke. 24 enne, il neozelandese di Christchurch, si è imposto anche alla Ronde de l’Oise 2022 (corsa di livello 2.2 che si è disputata in Francia), vincendo la prima tappa e la classifica generale.
La Wiv SunGod, formazione Continental britannica che ha appena accolto fra le sue fila l’ex WorldTour Chris Lawless, ha invece annunciato la conferma di Robert Scott. Il 24enne arriva da una stagione in cui ha saputo imporsi alla Paris-Troyes 2022 e nella classifica generale del Tour de la Mirabelle 2022, appuntamenti del calendario europeo UCI .2.
Nuova maglia anche per Szymon Tracz. Il polacco lascia la squadra di sviluppo della EF Education-Easy Post e si accasa alla Continental tedesca Santic-Wibatech. Lì troverà il suo connazionale Kamil Małecki, sceso dal WorldTour dopo aver chiuso la sua esperienza con la Lotto-Soudal.
Nel sempre florido panorama ciclistico dei Paesi Bassi, invece, una nuova squadra balza nel mondo delle Continental. Si chiamerà Universe Cycling Team e prende spunto dalla già esistente Global Cycling Team, che era già attiva dal 2012 e che però non ha mai fatto un passo oltre il dilettantismo puro: “Il ciclismo è la nostra finestra sul mondo, ci sentiamo sulla sua cima quando vinciamo una corsa e ci rendiamo conto di tutto quello che esiste al di là delle gare. Con questa squadra vogliamo andare in nuovi Paesi ed esplorare nuovi orizzonti, a un livello semi-professionistico”. Nei prossimi giorni verranno annunciati i corridori che faranno parte della Universe Cycling.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |