The Digital Swiss 5, Velon organizza una competizione virtuale per professionisti sul percorso del Giro di Svizzera

Il ciclismo ripartirà prima della fine di aprile? Forse sì, ma soltanto virtualmente. Su iniziativa di Velon infatti sta nascendo The Digital Swiss 5, una corsa a tappe virtuale riservata ai professionisti. In programma dal 22 al 26 aprile, la competizione prevedrebbe la partecipazione di tanti corridori tramite un programma virtuale collegato alla piattaforma Rouvy Indoor. Le cinque tappe, della durata di un’ora, ricalcherebbero parte del tracciato del Giro di Svizzera 2020, in cui i corridori si dovrebbero confrontare nel mese di giugno. L’invito alla partecipazione è stato inviato a tutte le squadre che dovrebbero prendere parte all’evento World Tour: ognuna di loro dovrà decidere se accettarlo o declinarlo, scegliendo poi quali uomini schierare. Il limite massimo è di tre ciclisti per squadra.

Le informazioni ufficiali sulla competizione devono ancora essere diffuse, ma il funzionamento della corsa dovrebbe comprendere la misurazione di alcuni parametri dei corridori, come velocità, potenza e cadenza. Chi vorrà, potrà condividere il proprio sforzo via webcam, per permettere ai tifosi di seguire in diretta la fatica, non solo con l’avatar sullo schermo. Alcuni protagonisti del circuito World Tour hanno già anticipato la loro presenza: la Deceuninck-Quick-Step ha confermato sul proprio sito l’intenzione di essere al via dell’evento.

Tra i ciclisti, è sembrato entusiasta del progetto Bauke Mollema, vincitore del Giro di Lombardia 2019, che ha confermato la propria partecipazione e dichiarato: Ho grandi ricordi del Giro di Svizzera. Per rimanere in forma e mantenere la condizione mi alleno virtualmente ogni giorno per molte ore. Tuttavia, non ho mai davvero partecipato a un concorso virtuale. Penso che sia un ottimo modo per rimanere in forma e mettere alla prova la mia forma fisica contro gli altri ciclisti professionisti”. La sfida dunque è lanciata: dal 22 al 26 aprile il Digital Swiss 5 può riportare un assaggio di ciclismo, almeno virtuale, a tutti gli appassionati in astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!