Spagna, i professionisti scrivono al governo: “Permetteteci di allenarci in strada”

I ciclisti professionisti spagnoli si rivolgono direttamente al loro governo. Nei giorni scorsi infatti è stato approvato il decreto che vietava di uscire in pubblico senza una valida motivazione lavorativa, escludendo qualsiasi attività sportiva da queste possibilità. I ciclisti locali si sono quindi trovati impossibilitati ad allenarsi in condizioni normali, come invece avviene in altri Paesi (come l’Italia). La situazione non è andata giù ai professionisti, che hanno scritto al Ministro degli Interni per sollecitare un permesso per poter continuare la propria attività regolarmente e non perdere mesi di lavoro fondamentali rispetto ad atleti residenti in nazioni con decreti più permissivi.

Il testo è stato redatto dalla ACP, l’Asociacion Española de Ciclistas Profesionales, e come riporta Esciclismo chiede che “I ciclisti professionisti possano allenarsi in maniera individuale e realizzare il loro lavoro”. Una richiesta semplice, che dovrà essere valutata dai massimi organismi locali. Il presidente dell’ACP José Luis de Santos ha spiegato: “Ci siamo rivolti al Ministero per spiegare la necessità del nostro collettivo di poter svolgere il nostro lavoro sulle strade spagnole, attività che è stata permessa in Italia. I professionisti spagnoli non sono più di 140 persone e non andremo a invadere le strade. Ci siamo attivati per poterci allenare e lavorare individualmente”.

“Il ciclismo è uno sport individuale è solitario” ha proseguito il numero uno dell’associazione “Si sono rivolti a me vari corridori. Vogliamo che si veda una differenza, che non siamo cicloturisti, siamo professionisti, però le autorità non ci permettono il passaggio per le strade e ci fanno le multe. Speriamo in una risposta il prima possibile“. Mentre la Spagna è costretta a rinunciare alle proprie corse più rappresentative della prima parte della stagione, con il Giro dei Paesi Baschi 2020 che ha annunciato in giornata il proprio rinvio, anche i corridori non passano un periodo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +