© RFEC

Spagna, i professionisti scrivono al governo: “Permetteteci di allenarci in strada”

I ciclisti professionisti spagnoli si rivolgono direttamente al loro governo. Nei giorni scorsi infatti è stato approvato il decreto che vietava di uscire in pubblico senza una valida motivazione lavorativa, escludendo qualsiasi attività sportiva da queste possibilità. I ciclisti locali si sono quindi trovati impossibilitati ad allenarsi in condizioni normali, come invece avviene in altri Paesi (come l’Italia). La situazione non è andata giù ai professionisti, che hanno scritto al Ministro degli Interni per sollecitare un permesso per poter continuare la propria attività regolarmente e non perdere mesi di lavoro fondamentali rispetto ad atleti residenti in nazioni con decreti più permissivi.

Il testo è stato redatto dalla ACP, l’Asociacion Española de Ciclistas Profesionales, e come riporta Esciclismo chiede che “I ciclisti professionisti possano allenarsi in maniera individuale e realizzare il loro lavoro”. Una richiesta semplice, che dovrà essere valutata dai massimi organismi locali. Il presidente dell’ACP José Luis de Santos ha spiegato: “Ci siamo rivolti al Ministero per spiegare la necessità del nostro collettivo di poter svolgere il nostro lavoro sulle strade spagnole, attività che è stata permessa in Italia. I professionisti spagnoli non sono più di 140 persone e non andremo a invadere le strade. Ci siamo attivati per poterci allenare e lavorare individualmente”.

“Il ciclismo è uno sport individuale è solitario” ha proseguito il numero uno dell’associazione “Si sono rivolti a me vari corridori. Vogliamo che si veda una differenza, che non siamo cicloturisti, siamo professionisti, però le autorità non ci permettono il passaggio per le strade e ci fanno le multe. Speriamo in una risposta il prima possibile“. Mentre la Spagna è costretta a rinunciare alle proprie corse più rappresentative della prima parte della stagione, con il Giro dei Paesi Baschi 2020 che ha annunciato in giornata il proprio rinvio, anche i corridori non passano un periodo migliore.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giro del Delfinato 2020 Tappa 3 LIVEAccedi
+ +