© Jean-Claude Faucher

Coronavirus, rinviato anche il Giro dei Paesi Baschi: “Speriamo che l’UCI possa trovare una nuova data. Ora è il momento della responsabilità”

Anche il Giro dei Paesi Baschi 2020 non si disputerà nelle date previste. L’emergenza coronavirus, che ha ormai colpito tutto il mondo, non ha risparmiato la Spagna, che aveva già visto saltare la Volta a Catalunya. Ora anche gli organizzatori hanno comunicato che la breve corsa a tappe in terra basca, in programma dal 6 all’11 aprile, non si correrà “vista la decretata situazione di emergenza sanitaria e seguendo le direttive delle autorità dei Paesi Baschi”. Dunque la corsa è ufficialmente rinviata, nella speranza che si possa trovare una nuova collocazione all’interno di un calendario sempre più in subbuglio. 

“L‘organizzazione del Giro dei Paesi Baschi ha fatto tutto il possibile per mantenere la gara come da programma – le parole di Julián Eraso, presidente del comitato organizzatore – Abbiamo presentato alle autorità competenti il ​​protocollo sanitario anti-coronavirus che avrebbe dovuto essere applicato. Si trattava di misure molto rigorose, con controlli della temperatura all’ingresso per gli organizzatori e per ciclisti, aree chiuse nelle zone di partenza e arrivo, disinfezione di tutte le aree e i materiali. Tuttavia, data la grave situazione che stiamo vivendo e gli ultimi eventi, abbiamo ritenuto che la cosa più responsabile fosse rimandare l’evento per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla gara, i fan e la società in generale. La sicurezza e la responsabilità vengono prima di tutto”.

“L’organizzazione desidera ringraziare tutte le città sedi di arrivo e di partenza di questa edizione, gli sponsor, le istituzioni, i team, il personale medico, la stampa, i fan – continua l’organizzazione – Per la loro comprensione alla luce di questa difficile notizia. È tempo di responsabilità. Speriamo che l’UCI annunci una nuova data per il 2020 e possiamo annunciare che l’edizione 2021 si terrà dal 5 al 10 aprile. Sarà un’edizione divertente piena di grandi ciclisti e che avrà, come sempre, i migliori tifosi del mondo”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giro del Delfinato 2020 Tappa 3 LIVEAccedi
+ +