Tour de France Femmes 2022, Silvia Persico sogna ancora il podio: “Ma sono stanca, sarà molto difficile”

Silvia Persico è pronta per l’ultima fatica del Tour de France Femmes 2022. La bergamasca è, alla vigilia della frazione conclusiva, la migliore italiana in classifica generale, trovandosi sesta, a più di 6 minuti dalla Maglia Gialla Annemiek van Vleuten. Nella prima settimana di gara la portacolori della Valcar Travel&Service è stata brillante protagonista, tenendo sul chi va là Marianne Vos per quel che riguarda la difesa del simbolo del primato. Poi, sabato, sulle montagne dell’Alsazia, Persico ha sì staccato la campionessa neerlandese, ma non è riuscita a limitare il distacco da Van Vleuten, scivolando al sesto posto della generale.

“Mi sono svegliata stanca – le parole di Persico prima del via dell’ultima frazione del Tour – Quella di ieri è stata una tappa molto dura, sull’ultima salita ho avuto un po’ una crisi. Spero che oggi vada tutto bene: è l’ultimo giorno di gara, quindi darò tutto”.  Con quale obiettivo? “Vorrei arrivare ancora fra le prime 10 e chiudere questo Tour de France nella Top ten della classifica generale”.

Niente ambizioni da podio, quindi? “Salirci è ancora un sogno. Non so quali potranno essere le mie sensazioni in corsa. Comunque, ora sono sesta, ma siamo ancora tutte molto vicine; quindi ci riproverò”.  Alla partenza, Persico è a 1’38” in classifica dalla polacca Katarzyna Niewadoma, al momento terza in classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio