Tour de France Femmes 2022, impresa di altri tempi per Annemiek Van Vleuten: “Non ho ancora realizzato del tutto quel che ho fatto”

Annemiek Van Vleuten ha sbaragliato la concorrenza al Tour de France Femmes 2022. Dopo i problemi di salute che la hanno rallentata nei primi giorni di corsa, oggi la portacolori della Movistar è riuscita a ribaltare la corsa con una lunga azione solitaria. Andata all’attacco fin dalla prima salita, infatti, la classe 1982 non si è limitata a mandare in crisi la Maglia Gialla Marianne Vos (Jumbo-Visma), ma ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, con Demi Vollering (SD Worx) ultima ad alzare bandiera bianca. Giunta sul traguardo di Le Markstein con un vantaggio abissale su tutte le avversarie, la neerlandese ha chiaramente indossato anche il simbolo del primato e sembra difficile che qualcuno domani possa riuscire a scavalcare sul duro arrivo de La Super Planches des Belles Filles.

Non ho ancora realizzato del tutto quel che ho fatto – ha dichiarato la vincitrice dell’ultimo Giro d’Italia Donne – Sono come sulle montagne russe dopo essere stata male: stavo malissimo, poi vincere oggi così è incredibile. Questa vittoria in solitaria è ‘incroyable’ (sorride, ndr) “.

“Dovevo provarci oggi – ha aggiunto – avevo perso un po’ di tempo e poi è il mio stile provarci da lontano ,senza aspettare il finale. Avevo studiato la tappa e sapevo che Le Petit Ballon era duro. Dopo sei giorni di sopravvivenza volevo fare i distacchi più grandi possibile, quindi significava dover partire sulla prima salita. Sono anche un po’ più grande delle altre ragazze, quindi significa che posso allenarmi di più. Questa tappa era ideale per me“.

“Non voglio dire che le altre non si allenano quanto faccio io – ha voluto poi precisare la nuova Maglia Gialla – ma è qualcosa legato agli anni anche. Ho molte riserve e mi porta ad essere in forma. È qualcosa che mi riesce molto bene e questa tappa si adattava molto a me. Se le altre ragazze continueranno per qualche anno, sicuramente potranno riuscirci anche loro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio