Ciclocross, Van Aert: “Con la strada ho acquisito dieci chili di muscoli”

Wout Van Aert non è riuscito ad aggiudicarsi il DVV Trofee 2018. Il campione del mondo di specialità ha infatti chiuso al terzo posto, perdendo contatto dalla testa della corsa sul Koppenberg. Il fenomeno belga ha ammesso di non essere più in grado di superare questi muri come faceva qualche anno fa, ma non per mancanza di gambe, bensì perché la sua struttura fisica non glielo permette più. Quattro anni fa vinceva questa corsa superando le pendenze del Koppenberg in agilità, ma ora la massa muscolare acquisita non gli rende la vita facile su queste pendenze.

“La mia percentuale di grasso in passato non è mai stata così bassa – ammette Van Aert a Nieuwsblad – Ma negli ultimi anni ero molto più leggero dal punto di vista muscolare. Ho dovuto scalare il Koppenberg contro avversari molto più leggeri. Rispetto al 2014 peserò almeno dieci chili in più e questo è dovuto alle mie stagioni su strada“.

Dall’altra parte questo ha portato ad un notevole aumento della potenza nei tratti con meno pendenza, motivo per cui non ha nessuna intenzione di tornare indietro: “Avere più potenza è solo un vantaggio, altrimenti mi toccherebbe perdere la muscolatura di proposito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio