Ciclocross, niente Mondiali per Tom Pidcock: “Sarà un programma molto concentrato”

Anche Tom Pidcock correrà poche prove di ciclocross durante quest’inverno. Proprio come Wout Van Aert, il britannico della Ineos Grenadiers farà limitate apparizioni nelle gare nel fango e, come anticipato negli scorsi giorni, saranno tutte concentrate attorno alle festività natalizie, anche se ancora manca un calendario ben definito dei suoi appuntamenti. A confermare un programma ridotto per la sua stagione ciclocrossistica è stato l’allenatore del 24enne, Kurt Bogaerts, che a Het Laatste Nieuws ha inoltre dichiarato che l’ex campione del mondo molto probabilmente non parteciperà ai Mondiali di Tabor, in programma a inizio febbraio.

“Attualmente non esiste un programma invernale definitivo e chiaramente definito – le parole di Bogaerts – Ma sarà comunque molto concentrato, con particolare attenzione al periodo di fine anno. Parteciperà a un certo numero di gare durante l’intenso periodo di fine anno, e questo non durerà a lungo. È un po’ simile alla scorsa stagione. I Mondiali? No, non credo“.

Come lo scorso anno, quando comunque la sua stagione invernale iniziò poco dopo la metà di novembre, il britannico salterà la rassegna iridata per farsi trovare pronto per le classiche di primavera: “Tom non vede davvero l’ora di fare ciclocross – ha aggiunto il suo allenatore – Ma resta un ‘extra’, certo con un grande valore aggiunto, come ha dimostrato anche quest’anno. Lui era subito pronto e ha vinto la tappa regina della Volta ao Algarve e la Strade Bianche”. Nel corso del 2024, poi, il classe 1999 punterà su Tour de France e sulla prova olimpica di mountain bike: “È fondamentale sostenere bene la sua forma fisica e assicurarsi che non crolli durante la stagione su strada. Ha funzionato bene perché finora non si sono verificati cali spettacolari”, ha concluso Bogaerts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio