Dimension Data, Cavendish fuori dal Tour?

Dubbi sulla partecipazione di Mark Cavendish al Tour de France 2017. Debilitato da una forma di mononucleosi, il corridore della Dimension Data è tornato in bici lo scorso 29 aprile, ma al momento non può ancora forzare e si sottopone a costanti esami per capire l’evoluzione del virus. La sua ultima corsa rimane la deludente Milano – Sanremo, conclusa il 101ª posizione. Assente dalle corse da ormai due mesi, per il britannico l’obiettivo ora è cercare di essere al via di Giro del Delfinato o Giro di Svizzera, che rappresentano i tradizionali ultimi appuntamenti prima della Grande Boucle.

“Non vogliamo mettergli nessuna pressione addosso – commenta Rolf Aldag a Sport.be – Per il momento dunque non fissiamo una data di ritorno. Se dovessimo accelerarne il rientro, il recupero potrebbe non essere completo. La cosa più importante è la salute”.

Ma se non dovesse farcela in tempo per queste due corse, si potrebbe ancora pensare a prendere il via del Tour? Il precedente dello scorso anno dà speranza al preparatore della formazione sudafricana, che spiega come “lo scorso anno vinse quattro tappe al Tour con un solo giorno di corsa nelle gambe a giugno“. Non bisogna però dimenticare che il resto della sua stagione era stato abbastanza regolare, con la partecipazione al Giro di California a maggio, situazione ben diversa invece dopo uno stop di a quel punto, se non dovesse correre fino al Tour, oltre tre mesi fermo. “Il Giro di Slovenia potrebbe essere una buona soluzione – aggiunge – Non ha bisogno di correre molto prima del Tour. Se riuscisse ad allenarsi bene sarebbe importante. Ovviamente, un corridore accresce la propria fiducia correndo”.

Per il momento in squadra non si vuole troppo dunque pensare a questa ipotesi, ma è chiaro che la situazione è ancora molto incerta e non ci sono certezze. Quel che è certo è che in caso di mancata partecipazione, la Dimension Data dovrà “affrontare il Tour in tutt’altro modo“, dovendo rinunciare al suo uomo di riferimento, con una squadra progettata per essere al suo fianco che a questo punto potrebbe anche essere in qualche modo ridisegnata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio