Vuelta a España 2025, il Piemonte si candida ad ospitare la Grande Partenza: “Siamo la capitale internazionale del grande ciclismo”

La Regione Piemonte si è ufficialmente candidata ad ospitare la Grande Partenza della Vuelta a España 2025. Dopo la Grande Partenza del Giro d’Italia 2024 e due tappe del Tour de France di quest’anno, il primo nella storia a partire dall’Italia, la prossima stagione potrebbe essere la volta buona in cui vedremo partire dal Belpaese anche il terzo dei grandi giri di tre settimane. Come comunicato questa mattina dall’ufficio stampa della regione, questa sarebbe anche la prima volta in cui la Vuelta passa dalle strade italiane.

Secondo la proposta operativa già avanzata agli organizzatori dell’evento ciclistico sarebbero ben quattro le tappe che andrebbero ad interessare il territorio del Piemonte. Venaria Reale-Novara, Cherasco-Alba, San Maurizio Canavese-Ceres, e infine una partenza di tappa da Bussoleno per poi uscire dai confini italiani ed entrare in Francia. La Regione del nord-ovest sta inoltre approfondendo la possibilità di coinvolgere in questo ambizioso progetto altre aree del territorio.

“Ospitare La Vuelta sarebbe la consacrazione di un lavoro meticoloso che abbiamo portato avanti in questi anni e che ha fatto diventare il Piemonte la capitale internazionale del grande ciclismo – sostengono il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca – Dal Giro d’Italia al Tour de France, arrivando ora alla massima gara spagnola, le nostre strade sono percorse ogni anno dai più grandi atleti di questa disciplina e finiscono sulle televisioni di tutti gli appassionati di ciclismo del mondo. Quindi non stiamo parlando solo di sport ma anche di turismo, di crescita economica e di presentare all’estero il Piemonte come il luogo in cui venire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio