Giro d’Italia 2024, svelata la Grande Partenza dal Piemonte (Tutte le Altimetrie)

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2024 sarà in Piemonte. Dopo settimane di indiscrezioni sempre più precise, l’ufficialità è arrivata oggi tramite la presentazione ufficiale delle prime tappe che RCS Sport ha effettuato proprio a Torino, fulcro ovviamente di queste giornate inaugurali (oltre che al centro di un progetto ciclistico di ampio respiro che coinvolge anche il Tour de France 2024 e, possibilmente, la Vuelta a España 2026). Come anticipato si tratterà di una partenza subito molto interessante, che chiamerà in causa gli uomini di classifica sin dalle primissime tappe.

Percorso Grande Partenza Giro d’Italia 2024

Si partirà dunque da Venaria Reale con una interessante tappa che porterà il gruppo a Torino affrontando quattro GPM: il primo sarà a Barzano di San Pietro, seguito poi dal Colle Superga, in ricordo ai 75 anni dalla tragedia del Grande Torino, con la tappa che si concluderà poi con un circuito in cui trova posto la scalata del Colle Maddalena, da affrontare tuttavia una sola volta. Una tappa breve ed esplosiva che con i suoi 136 chilometri potrebbe subito regalare grande spettacolo, anche fra i big.

La seconda tappa, con partenza da San Francesco al Campo, sarà invece già un arrivo in salita visto che dopo i GPM di Oasi Zegna e Nelva, si arriverà al Santuario di Oropa, salita secca che, al termine di una tappa breve con i suoi 150 chilometri, immediatamente chiamerà in causa gli uomini di classifica, costretti così ad arrivare già con una gamba importante sin dalle primissime giornate di gara.

Il terzo giorno una giornata decisamente più semplice, tuttavia non completamente piatta visto che si passerà sulle colline del Monferrato con il GPM a Lu, ma la NovaraFossano non dovrebbe creare grandi problemi ai velocisti (anche se i più puri potrebbero faticare sulla rampa conclusiva), che non dovrebbero fare fatica a giocarsi finalmente il successo al termine dei 165 chilometri in programma, che comunque nel finale propongono altre insidie che possono indurire la corsa. Il giorno successivo, le giornate piemontesi termineranno con una ripartenza da Acqui Terme. In direzione Liguria e probabilmente Andora, ma qui si entra nel campo delle anticipazioni e indiscrezioni.

Tappe Grande Partenza Giro d’Italia 2024

Tappa 1 (4/5): Venaria Reale – Torino (136 km)
Tappa 2 (5/5): San Francesco al Campo – Oropa (150 km)
Tappa 3 (6/5): Novara – Fossano (165 km)
Tappa 4 (7/5): Acqui Terme –

Altimetrie e Planimetrie Grande Partenza Giro d’Italia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio