UAE Team Emirates, 4 monumento e 2 GT per Tadej Pogacar nel 2022: “6 Tour e doppietta Giro-Tour obietti per il futuro”

Il calendario di Tadej Pogacar dovrà essere confermato e affinato, ma le grandi linee appaiono ormai ben definite. Per la prima volta in carriera dunque il leader della UAE Team Emirates affronterà due grandi giri, affiancando la Vuelta a España in cui esplose nel 2019 al Tour de France conquistato poi nelle ultime due edizioni. Vincitore di due grandi classiche monumento quest’anno con i successi a Liegi – Bastogne – Liegi e Il Lombardia, lo sloveno sarà al via di entrambe per difendere i suoi due successi, con la sua presenza che ormai è sostanzialmente confermata anche per Milano – Sanremo e Giro delle Fiandre.

La Grande Boucle è l’obiettivo primario, attorno al quale è costruita una stagione comunque intensa, e lo sarà anche per gli anni futuri, ma con il talento che ha dimostrato il classe 1998 in queste due stagioni è chiaro che si può guardare anche ad altro, come dimostrato quest’anno. Il primo step sarà dunque il ritorno alla GT spagnolo, correndo così per la prima volta due grandi giri nella stessa stagione, con ovviamente il pensiero alla storica doppietta con il Giro d’Italia sulla quale è stato più volte stuzzicato nelle scorse settimane. Sicuramente, non sarà nel 2022, ma dal 2023 potrebbe cominciare ad essere di attualità, anche se al momento la squadra cerca di muoversi con la massima prudenza, con anche il pensiero al record di successi al Tour de France che appare impossibile da nascondere.

Sia vincere sei Tour che la doppietta Giro-Tour sono obiettivi importanti, entrambi straordinari – risponde in merito Mauro Gianetti durante RadioCorsa – È qualcosa che va pensato bene e calibrato bene. Non si tratta di nascondere le carte, abbiamo un talento di altissimo livello e non vogliamo bruciare le tappe, non vogliamo fare errori per volere tutto e subito. Sono obiettivi possibili, che vanno calibrati bene. Dobbiamo valutare anche i percorsi, per provare a raggiungere questi obiettivi in modo graduale”.

Il team principal della formazione emiratina non si sbilancia inoltre sulle corse a cui il suo leader prenderà il via, pur non smentendo i commenti riguardo la partecipazione a quattro classiche e due GT: “Ci sono possibilità di mettere a punto un programma una volta che si sono visti bene i percorsi e si vede come Tadej esce dalla preparazione invernale. A gennaio ci siederemo per pianificare bene i dettagli. C’è la possibilità di fare Tour e Vuelta l’anno prossimo, ma non è ancora definitivo. Va pianificato con calma, dedizione e accuratezza per non lasciare nulla al caso. Non si tratta solo di fare le grandi corse tanto per essere al via, ma bisogna riuscire a programmare bene le gare e lavorare bene ogni singolo dettaglio”.

Tra i grandi motivi di interesse spicca la partecipazione alla Classicissima di Primavera (che concluse in 12ª posizione nel 2020), corsa che negli ultimi anni si è confermata aperta a più scenari ed è lo stesso Pogacar a confermare le sue intenzioni, allineandosi comunque alla intenzione di non dare ancora alcuna ufficialità: “La Sanremo arriva presto nella stagione, subito dopo la Tirreno. Speriamo possa essere in forma per questa prima classica dell’anno. Mi piace molto come corsa. La prima parte è forse un po’ noiosa, ma il finale è fantastico, duro e nervoso. Se dovessi avere una possibilità spero di poterla cogliere. Vedremo la forma ad inizio stagione e valuteremo. Se dovessi esserci, farò del mio meglio”.

Nel corso di una visita al Museo di Ernesto Colnago, il 23enne di Komenda prende a sua volta tempo riguardo la possibilità di un secondo GT, che comunque resta un progetto ben ancorato nelle intenzioni sue e del team: “Al centro di tutto resterà il Tour, poi vedremo come starò alla fine della corsa francese prima di annunciare la partecipazione alla Vuelta – aggiunge per la Gazzetta dello Sport – Il progetto è fare quattro delle cinque classiche monumento: tutte tranne la Roubaix. Il giro d’Italia? Ci vuole tempo. Mi piace molto e ci verrò ma serve il momento giusto”.

Calendario provvisorio 2022 Tadej Pogacar

UAE Tour
Strade Bianche
Tirreno – Adriatico
Milano – Sanremo
Giro delle Fiandre
Giro dei Paesi Baschi
Liegi – Bastogne – Liegi
Giro di Slovenia
Tour de France
Vuelta a España
Il Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio