Lotto Soudal, Philippe Gilbert rassegnato a correre senza pubblico: “Speriamo che torni presto ma non credo prima di un paio d’anni”

Philippe Gilbert si sta preparando ad affrontare la sua seconda stagione con la maglia della Lotto Soudal. Il quasi 39enne asso belga ha esordito nei giorni scorsi in Francia, fornendo alla Etoile de Bessèges buone prestazioni coronate dall’undicesimo posto finale. Ormai intravede la fine della carriera, che dovrebbe avvenire a fine 2022 e così ha iniziato a maturare alcune riflessioni soprattutto riguardanti l’assenza del grande pubblico, che probabilmente non riuscirà più a vedere prima di appendere la bici al chiodo.

Penso che finirò la carriera senza pubblico, perché non credo che la situazione migliorerà prima di un paio d’anni – ha affermato a VeloNews nei giorni scorsi durante l’Etoile- Ci manca la folla in queste gare. Speriamo che torni presto“. I corridori abituati ai grandi palcoscenici come lui soffrono molto questa situazione portata dalla pandemia: “Sto sempre meglio quando c’è molto pubblico, perché mi piace quella atmosfera. Penso che molti corridori non possano dare watt extra quando non c’è il pubblico vicino alle strade. Come atleti, questo è ciò che ci piace e sarà un altro anno ‘speciale'”.

La speranza maggiore è quella che il calendario non venga di nuovo stravolto: “È stato davvero strano vedere il finale del Fiandre senza nessuno, e solo questi due corridori battersi allo sprint per forse una delle più belle vittorie di Mathieu van der Poel della sua vita senza pubblico. Anche se vinci, non sarà mai la stessa vittoria senza il pubblico straordinario che siamo abituati a vedere alle classiche“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio