Lotto Soudal, Philippe Gilbert chiuderà la carriera con una pedalata sul Cauberg aperta a tutti i tifosi

Il lungo addio alle corse di Philippe Gilbert ha una data di conclusione. È il 15 ottobre 2022, giorno in cui il belga, atleta con una meravigliosa bacheca di trofei, appenderà definitivamente la bicicletta al chiodo. Il corridore di Verviers sta affrontando l’ultima stagione di una carriera iniziata nel 2002 e che lo ha visto vincere, fra le altre cose, un Campionato del Mondo, 2 Lombardia, una Liegi-Bastogne-Liegi, un Giro delle Fiandre e una Parigi-Roubaix. Per lui solo il cruccio di non essere mai riuscito a conquistare la Milano-Sanremo, cosa che gli avrebbe permesso di completare uno storico “filotto” fatto da tutte e 5 le classiche Monumento.

Gilbert, che in questi giorni è in corsa al Tour de France con la maglia della Lotto-Soudal, saluterà il ciclismo con una “ultima corsa”. Al mattino, il belga darà vita a una pedalata aperta a tutti (20 euro il costo dell’iscrizione) i tifosi e gli appassionati: si starà in sella per 65 chilometri e l’arrivo è posto sul Cauberg, strappo su cui Gilbert ha costruito alcuni dei suoi successi più memorabili (fra cui quello sopracitato ai Mondiali 2012).

Al pomeriggio, poi, Gilbert sarà in azione per un Criterium in cui saranno coinvolti anche tanti corridori che hanno condiviso squadre e chilometri con lui. Fra i presenti già annunciati il norvegese Thor Hushovd e l’azzurro Alessandro Ballan. Al termine del Criterium il belga appenderà letteralmente la bicicletta al chiodo, in una sorta di cerimonia pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio