Giro d’Italia, Gran Finale a Roma fino al 2026?

Sembra essere già quasi tutto nero su bianco l’accordo tra Roma e il Giro d’Italia. Tornata nella capitale lo scorso anno in pompa magna dopo il fiasco del 2018, la capitale sembra ora volere fortemente la Corsa Rosa, tanto che quest’anno sarà la seconda edizione consecutiva che il Gran Finale sarà all’ombra del Colosseo, ma sembra ormai assodata anche la consegna del Trofeo Senza Fine al vincitore anche nelle due prossime edizioni. Se il 2025 appare già certo in ragione di un accordo triennale di cui si parla ormai da tempo, il poker sembra diventato non proprio una formalità, ma una ipotesi più che concreta, con l’amministrazione comunale che sarebbe intenzionata a fare del Giro una delle sue priorità, anche in ragione di un costante avvicinamento, non sempre riuscitissimo ancora, alla mobilità dolce.

Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, che è “entrato in possesso dei dettagli dell’accordo in via di formalizzazione fra Roma Capitale e RCS Sport”, la città paga dunque 1,2 milioni di euro, “ad edizione” per poter ospitare la tappa conclusiva. Il quotidiano riporta inoltre che il prossimo anno la capitale vorrebbe anche una condizione particolare, ovvero la possibilità di richiedere “una settimana di slittamento all’UCI per prevedere le celebrazioni della Festa della Repubblica durante la Corsa Rosa”, che si concluderebbe infatti domenica 1 giugno 2025. Questo peraltro nell’anno in cui a Roma ci sarà pure il Giubileo.

Una forte manifestazione di interesse che ovviamente avrebbe trovato piena disponibilità da parte dell’organizzazione, che avrebbe dunque “già dato la disponibilità a proseguire la collaborazione anche nel 2026“. Se Milano in questi anni ha forse per troppo tempo contato sulla tradizione, per riavere la Corsa Rosa (che spesso si è anche recata in altre città pronte ad investire, non solo nella cifra versata all’organizzatore, ma anche nei miglioramenti stradali a volte indispensabili) dovrà a questo punto probabilmente investire a sua volta una cifra importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio