EF Education-EasyPost, Richard Carapaz sta già pensando alla Vuelta: “Il ritiro dal Tour è stato un duro colpo, ma lui è un combattente”

Finora, la prima stagione di Richard Carapaz con la maglia della EF Education – EasyPost è stata davvero avara di soddisfazioni. L’ecuadoriano ha avuto diversi problemi di salute nei primi mesi dell’annata, concentrando così molte delle sue ambizioni sul Tour de France 2023: la sua avventura in Francia, però, è durata poco più di 100 chilometri, dato che una caduta nel finale della prima tappa lo ha costretto al ritiro. Per lui un problema alla rotula, le cui conseguenze sono ancora da approfondire completamente. Dalla squadra, però, fanno sapere che Carapaz sta già pensando al suo prossimo obiettivo agonistico.

“Richard è un corridore determinato, un combattente dal grande carattere – le parole del direttore sportivo della squadra statunitense, Juan Manuel Gárate, raccolte dalla Efe – Ha già superato situazioni simili e poco dopo l’incidente al Tour stava già pensando a come preparare il suo prossimo obiettivo. Se il grado della lesione alla rotula dovesse essere confermato da altri esami, è possibile che Carapaz possa essere al via della Vuelta a España 2023“.

Gárate aggiunge: “Dal punto di vista emotivo, il ritiro dal Tour de France è stato un duro colpo. Richard ha percorso un cammino lungo mesi, insieme alla squadra, per prepararsi e dopo poche ore il sogno si è infranto. Quando è caduto, mi diceva che non riusciva a muovere la gamba, ma quando ha visto che riusciva a piegarla, abbiamo deciso di fargli riprendere la gara. Gli faceva male, ma riusciva a pedalare. Però, una volta fatti gli esami medici, il ritiro è stato inevitabile”.

Una nota sulle strategie future, per quel che riguarda il Tour, della formazione statunitense: “Come squadra, avevamo due obiettivi, le vittorie di tappa e proteggere Carapaz in chiave generale. A questo punto, andremo a caccia di successi parziali quando ci saranno i giorni giusti. L’organico era già delineato in quel senso, non potevamo pensare di ipotecare tutto sulla classifica generale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio