EF Education-EasyPost, il medico di Richard Carapaz: “Non potrà partecipare alla Vuelta a España”

Niente Vuelta a España 2023 per Richard Carapaz. A darne sostanzialmente annuncio è il suo medico José Reinhart, che ha spiegato che il campione olimpico sta ancora recuperando dall’infortunio al ginocchio rimediato al Tour de France. Se da un lato l’ecuadoriano sta meglio, la situazione non sembra essere ancora del tutto rientrata, secondo quanto riporta il suo dottore a Radio La Red. In linea di massima, Reinhart ha chiarito che Carapaz si sente meglio ed è in buone condizioni per tornare a pedalare, anche se ha avuto un fastidio muscolare che ha ritardato un po’ il suo recupero dopo la frattura al ginocchio.

Se dunque ci sono notevoli passi avanti, la situazione non sembra ancora sicura per poter correre l’ultimo GT stagionale: “Stiamo misurando il suo lavoro giorno per giorno e stiamo facendo i relativi esami. Richard non potrà partecipare alla Vuelta a España. Abbiamo fatto il necessario, abbiamo fatto quel che andava fatto, ma non ce la farà. All’inizio speravamo che riuscisse a partecipare, ma non è stato possibile. Abbiamo parlato con lui e con il suo allenatore ed entrambi hanno accettato la raccomandazione”.

Reinhart ha spiegato i motivi per cui il recupero ha richiesto più tempo del previsto: “Il problema che ha avuto è un’infiammazione del tendine e questo ha reso il processo di recupero più lungo del previsto”. Un fragilità aggiuntiva che potrebbe dunque, secondo il suo parere, avere effetti importanti se non monitorata e attenzionata: “Se partecipasse alla Vuelta, non risponderebbe al 100%. Potrebbe anche subire una lesione muscolare. La cosa migliore da fare è fermarsi e lasciare che si riprenda bene per poter tornare in strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +