Classifiche UCI: Tadej Pogacar, UAE Team Emirates e Belgio chiudono in testa la stagione 2023 – Ganna (15°) miglior azzurro, Italia ottava tra le nazioni

Con lo svolgimento delle ultime gare, la stagione 2023 si è ufficialmente chiusa e le Classifiche UCI di quest’anno hanno quindi assunto la loro fisionomia definitiva. Rispetto all’ultimo aggiornamento, comunque, non ci sono grosse novità, con Tadej Pogacar che si conferma in testa alla classifica individuale, l’UAE Team Emirates in quella a squadre e il Belgio nella graduatoria per nazioni. Per il terzo anno di fila, dunque, il fenomeno sloveno conclude la stagione davanti a tutti con un totale di 7695,86 punti, quasi 1400 in più rispetto al secondo classificato, Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), che si migliora di due posizioni rispetto a 365 giorni fa, e 2000 in più rispetto a Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che anche in questo 2023 si conferma sul terzo gradino del podio dopo aver superato all’ultimo Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

Al quinto posto un altro corridore della formazione giallo-nera, Wout Van Aert, seguito da Mads Pedersen (Lidl-Trek), Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), Adam Yates (UAE Team Emirates), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Joao Almeida (UAE Team Emirates), che chiude una top-10 nella quale non sono presenti corridori italiani. Il primo azzurro è infatti Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), 15° con 2877 punti, e tra i primi 50 sono presenti solo altri tre rappresentanti nostrani: Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep), 34°, Giulio Ciccone (Lidl-Trek), 41°, e Damiano Caruso (Bahrain Victorious), 42°.

Nella classifica a squadre, invece, l’UAE Team Emirates chiude per la prima volta davanti a tutte scalzando così la Jumbo-Visma, che aveva terminato al primo posto nel 2022. Nonostante i successi finali al Tour of Guangxi, la formazione neerlandese non è riuscita a rimontare quella emiratina e si deve quindi accontentare della seconda piazza con un distacco di circa 1300 punti (29651,45 contro i 30958,18 della UAE). Terzo posto finale, ma piuttosto distante dalle prime due, per la Soudal-QuickStep, che conclude davanti a Ineos Grenadiers e Lidl-Trek. Con il nono posto, invece, la Lotto Dstny è la migliore delle Professional e, assieme alla Israel-Premier Tech (16a) potrà usufruire della WildCard automatica per tutti gli eventi WorldTour del prossimo anno, mentre l’Uno-X Pro Cycling Team, 21a, avrà l’invito automatico per tutte le classiche, come già anticipato negli scorsi giorni.

Infine, nel ranking per nazioni, il Belgio si conferma in testa per il terzo anno consecutivo davanti a Danimarca e Slovenia, che assieme a Gran Bretagna e Francia, rispettivamente quarta e quinta, si prendono il massimo numero di posti a disposizione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Niente da fare, dunque, per la Spagna, che nelle ultime due settimane è passata dal quarto al sesto posto, così come restano fuori dalle prime cinque anche Paesi Bassi e Italia.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio