Nuovo aggiornamento settimanale delle Classifiche UCI. Le corse disputate negli ultimi sette giorni, e in particolar modo il Giro del Delfinato, hanno portato alcuni cambiamenti nelle tre graduatorie. Nella Classifica Individuale, sempre saldamente guidata da Tadej Pogacar con 6727,86 punti, sale ai piedi del podio proprio il vincitore della breve corsa a tappe francese, Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Mentre perde due posizioni il vincitore del Giro d’Italia Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che scende al sesto posto, scavalcato anche da Mads Pedersen (Trek-Segafredo).
Ti piace il nostro racconto del ciclismo? Leggi senza interruzioni!
Abbonati a SpazioCiclismo AdFree per eliminare il 100% della pubblicità e caricare le pagine al massimo della velocità. Con poco più di un caffè al mese sostieni il nostro giornalismo sul posto e non perdi nemmeno un secondo della corsa.
Se apprezzi i nostri approfondimenti, le interviste e le dirette dalla strada, fai un passo in più. Abbonandoti a SpazioCiclismo AdFree sostieni la nostra redazione indipendente e navighi sul sito in modo fluido, veloce e senza alcun banner pubblicitario.
Non cambiano i primi tre posti della Classifica a Squadre con UAE Team Emirates in vetta davanti a Jumbo-Visma e Ineos Grenadiers, mentre Bahrain Victorious e Soudal Quick-Step si portano, rispettivamente, in quarta e quinta posizione scavalcando la Groupama – FDJ che, di conseguenza, retrocede di due posti. Sale in nona posizione la Lotto Dstny, che si conferma saldamente prima delle Professional, mentre resta 23esima la prima compagine italiana, la Green Project Bardiani CSF-Faizanè. Nessuna variazione delle prime tre posizioni anche per quanto riguarda la Classifica per Nazioni, sempre guidata dal Belgio con 19822,59 punti, seguito da Francia e Danimarca. Alle spalle di queste tre, si porta la Gran Bretagna che scavalca la Slovenia, mentre la Spagna risale fino al sesto posto. Perde posizioni l’Italia, ora ottava dietro ai Paesi Bassi e davanti all’Australia.
Classifiche UCI, il ranking finale: primato per Tadej Pogačar e la UAE Emirates XRG – Italia quarta fra le Nazioni
21 Ottobre 2026, 11:49
Classifiche UCI, con le nuove regole quanto peserà il Mondiale di un’altra specialità? L’esempio di Shanghai 2026: ci sono corridori con più di 500 punti all’attivo
15 Ottobre 2026, 8:18
Battaglia per la Top 30, Alessandro Fancellu brilla anche al Giro del Veneto e “tira su” la MBH Bank – Alla Bardiani CSF 7 Saber ora serve un miracolo
13 Ottobre 2026, 15:08
Classifiche UCI, Tadej Pogačar perde anche i punti del Lombardia ma rimane davanti a tutti – UAE Emirates XRG saldamente prima fra le squadre, dove infuria la battaglia per entrare fra le prime 30 – Italia in risalita fra le Nazioni
Ciao!
Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)
Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.
Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!