Alpecin-Deceuninck, Mathieu Van Der Poel torna alle corse pensando al Tour e al doppio Mondiale tra strada e MTB

Mathieu Van Der Poel tornerà alle corse questo sabato, dopo due mesi di pausa. L’ultima corsa è stata infatti la vittoriosa Parigi – Roubaix andata in scena domenica 9 aprile, mentre il ritorno in gruppo è previsto per sabato 10 giugno in occasione della Dwars Door Het Hageland. Inizia dunque dalla corsa 1.Pro fiamminga il percorso verso il Tour de France, nonché verso il Mondiale di Glasgow, nella sua versione “super” che vedrà tutte le discipline non invernali svolgersi in una unica manifestazione. Un progetto quadriennale fortemente voluto dall’UCI e che avrà nel neerlandese una delle sue star assolute visto che ha confermato la sua voglia di partecipare a due eventi: prova in linea e MTB.

Ma non farò una preparazione specifica e andrò senza pressione“, precisa riguardo la Mountain Bike, prova che si svolgerà una settimana dopo quella su strada. Se la rassegna iridata appare al momento come l’obiettivo principale della sua estate, ovviamente la partecipazione alla Grande Boucle non sarà comunque solo una preparazione, ma in Francia andrà a caccia di un’altra tappa, nonché di portare per la prima volta a termine la corsa visto che le due partecipazioni precedenti si sono sempre concluse con un ritiro.

L’obiettivo al Tour sarà cercare di vincere una tappa – spiega – Voglio fare un buon Tour. È la prima volta che ci arriverò con una buona preparazione mirata, senza altre cose a cui pensare, quindi vorrei vare il mio miglior Tour. Ovviamente l’altro obiettivo è arrivare a Parigi nella miglior forma possibile per fare una buona preparazione in vista dei Mondiali. È giunto il momento di portare a termine il Tour ed è per questo che l’ho preparato così specificatamente. Voglio fare un buon Tour, come il Giro lo scorso anno. Non penso che bisognerà spendere troppe energie durante il Tour, ma non per questo tratterò la gamba”.

Prima della Grande Boucle, per arrivarci al meglio possibile, il fenomeno neerlandese sarà anche al via del Giro del Belgio, in programma dal 14 al 18 giugno, e ai campionati nazionali (25 giugno). Saranno dunque sette i giorni di gara che affronterà questo mese in approccio al suo primo GT stagionale, durante il quale ha deliberatamente scelto di non partecipare alle tradizionali corse come Giro del Delfinato e Giro di Svizzera. “Preferisco poter dare tutto per cercare di vincere una tappa in Belgio piuttosto che trovarmi nel gruppetto in Svizzera”, spiega al riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio