Vuelta a España 2021, storico tris della Alpecin-Fenix

In casa Alpecin – Fenix porta bene il due. E confermando che non c’è due senza tre, la formazione belga ha conquistato ieri la vittoria alla Vuelta a España 2021, siglando una storica tripletta mai riuscita a nessuna formazione Professional. La squadra che decisamente è più di Mathieu Van Der Poel ha infatti ottenuto con Jasper Philipsen il successo che gli mancava per siglare la tripletta nei GT dopo i trionfi a Giro d’Italia e Tour de France, tutti casualmente arrivati al termine della seconda tappa, con il contatore che è stato aperto dalla splendida volata di Tim Merlier a Novara per poi proseguire con il trionfo dell’uomo simbolo sul Mur de Bretagne.

Da notare che a poterla eguagliare sono solamente Ag2r Citroën, Bora – hansgrohe e UAE Team Emirates, uniche altre formazioni sinora capaci di vincere sia alla Corsa Rosa che alla Grande Boucle, anche se in termini di successi complessivi a guidare le fila è la Deceuninck – QuickStep, forte dei suoi cinque trionfi al Tour con il poker di Mark Cavendish e il trionfo in apertura di Julian Alaphilippe, seguita alla Ineos Grenadiers che al Giro ha ottenuto quattro vittorie con le doppiette di Egan Bernal e Filippo Ganna.

Ben lontane da questi numeri sono invece Astana – Premier Tech, Groupama – FDJ, Movistar e Team DSM, che non sono ancora riuscite a conquistare neanche una tappa nel corso dei due GT precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio