© Tour of Norway

Giro di Norvegia 2021, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso del Giro di Norvegia 2021. Negli scorsi giorni, sui canali social della corsa, gli organizzatori hanno rivelato una ad una le quattro frazioni che, dal 21 al 24 maggio prossimi, vedranno i corridori impegnati sulle strade del paese scandinavo. La gara di categoria UCI 2.Pro, che lo scorso anno non si era tenuta a causa della pandemia di Covid-19, si ripresenta quest’anno in una versione ridotta rispetto all’ultima edizione disputata, quella del 2019, che al termine di sei tappe vide imporsi il padrone di casa Alexander Kristoff. Saranno infatti solamente quattro le tappe che in questo 2021 comporranno il tracciato, che tuttavia si presenta piuttosto vivace e che potrebbe riservare spettacolo ogni giorno.

Percorso Giro di Norvegia 2021

Si partirà con la Egersund – Sokndal di 179 chilometri, una frazione piuttosto mossa che dovrebbe creare una certa selezione in gruppo in vista del traguardo, posto presso il circuito motoristico di Kroheia al termine di una salita di 4700 metri al 5,7% di pendenza media con punta del 15,4%. Anche il giorno successivo, nella Jørpeland – Jørpeland di 160 chilometri, i corridori si troveranno ad affrontare un tracciato con diversi saliscendi che potrebbero movimentare la giornata, sebbene gli uomini veloci più resistenti dovrebbero riuscire a giocarsi il successo.

La terza tappa potrebbe invece veder protagonisti i corridori maggiormente abili in salita, dato che nella Sirdal – Sirdal di 146 chilometri sarà presente nel finale una lunga ascesa di 22,3 chilometri che supererà i 1000 metri, anche se l’arrivo sarà poi situato al termine di una breve rampa. Infine, l’ultima frazione della corsa norvegese inizierà e terminerà a Stavanger, proponendo un circuito conclusivo, da ripetere per tre volte, all’interno del quale verrà affrontato un breve strappo che dovrebbe movimentare la gara in vista del traguardo, che giungerà dopo 143,7 chilometri.

Tappe Giro di Norvegia 2021

Tappa 1, venerdì 21 maggio: Egersund – Sokndal (179 km)
Tappa 2, sabato 22 maggio: Jørpeland – Jørpeland (160 km)
Tappa 3, domenica 23 maggio: Sirdal – Sirdal (146 km)
Tappa 4, lunedì 24 maggio: Stavanger – Stavanger (143,7 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Norvegia 2021

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.