Giro di Norvegia 2021, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso mosso per il Giro di Norvegia 2021. Svelato già a marzo, il percorso della corsa scandinava ha subito qualche cambiamento rispetto a quello iniziale, così come sono state cambiate le date delle quattro frazioni inizialmente previste dal 21 al 24 maggio. La gara di categoria UCI 2.Pro, che lo scorso anno non si era tenuta a causa della pandemia di Covid-19, si ripresenta quest’anno dopo non pochi dubbi in una versione ridotta rispetto all’ultima edizione disputata, quella del 2019, che al termine di sei tappe vide imporsi il padrone di casa Alexander Kristoff. Saranno infatti solamente quattro le tappe che in questo 2021 comporranno il tracciato, che tuttavia si presenta piuttosto vivace e che potrebbe riservare spettacolo dal 19 al 22 agosto.

Percorso Giro di Norvegia 2021

Si partirà con la Egersund – Sokndal di 150 chilometri, una frazione piuttosto mossa che dovrebbe creare una certa selezione in gruppo in vista del traguardo, posto presso il circuito motoristico di Kroheia al termine di una salita di 4700 metri al 5,7% di pendenza media con punta del 15,4%. La seconda tappa sembra aver perso di difficoltà rispetto al piano originale, ma resta non scontata visto che nei 187 chilometri da e verso Sirdal non mancano le salite, con una lunga ascesa nelle fasi finali di corsa che, seppur non difficile, potrebbe rivelarsi più dura del previsto se affrontata ad alto ritmo, con l’arrivo che sarà poi situato al termine di una breve rampa.

Il giorno successivo, nella Jørpeland – Jørpeland di 160 chilometri, unica frazione rimasta invariata rispetto ai piani originali, i corridori si troveranno ad affrontare un tracciato con diversi saliscendi che potrebbero movimentare la giornata, sebbene gli uomini veloci più resistenti dovrebbero riuscire a giocarsi il successo. Infine, l’ultima frazione della corsa norvegese inizierà e terminerà a Stavanger, proponendo un circuito conclusivo, da ripetere due volte e mezzo, all’interno del quale verrà affrontato per tre volte un breve strappo che dovrebbe movimentare la gara in vista del traguardo, che giungerà dopo 156,5 chilometri.

Tappe Giro di Norvegia 2021

Tappa 1, venerdì 21 maggio: Egersund – Sokndal (150 km)
Tappa 2, sabato 22 maggio: Sirdal – Sirdal (187 km)
Tappa 3, domenica 23 maggio: Jørpeland – Jørpeland (160 km)
Tappa 4, lunedì 24 maggio: Stavanger – Stavanger (156,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Norvegia 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +