Giro di Norvegia 2019, ultima ad Halvorsen – Kristoff vince la generale

Si è disputata oggi la tappa conclusiva del Giro di Norvegia 2019 che ha visto trionfare Kristoffer Halvorsen (Team Ineos). I corridori sono stati impegnati nella Gran – Hønefoss (175,1 km), frazione abbastanza frastagliata che ha visto trionfare però al photofinish il corridore di casa su Cees Bol (Team Sunweb) e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) che vince la classifica generale. Decimo posto al traguardo per l’azzurro Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), rallentato anche da una foratura, che conclude la corsa al quarto posto.

Dopo una decina di chilometri parte la fuga di giornata grazie alla caparbietà di Maarten Wynants (Team Jumbo – Visma), Elmar Reinders (Roompot – Charles), Jonas Abrahamsen (Uno-X) e Louis Bendixen (Team Coop). I quattro battistrada guadagnano velocemente anche più di tre minuti e mezzo prima della reazione del gruppo dal quale, dopo solo 35 chilometri percorsi evadono anche Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step) e Carl Fredrik Hagen (Lotto Soudal). Dopo cinque chilometri l’inseguimento va a buon fine, con la testa della corsa che vede ora sei uomini al comando con 2’40” di vantaggio sul gruppo. In questa nuova formazioni, i battistrada tornano a guadagnare assestandosi sui tre minuti e mezzo di margine sugli inseguitori, iniziando a perdere terreno soltanto a cavallo degli 80 chilometri dal traguardo. A 40 chilometri dal traguardo si stacca Bendixen, che viene reinglobato dal gruppo che rientra grazie al lavoro di Dimension Data e Team INEOS a 15 chilometri dal traguardo.

Subito dopo il ricongiungimento cominciano gli attacchi con Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal) e Marc Hirschi (Team Sunweb) e poi con Tim Wellens (Lotto Soudal) che supera la coppia al comando sul GPM di Smeden. In discesa, lo svizzero riesce a riportarsi sul belga, ma il lavoro della Uno-X ricompatta il gruppo di testa a cinque chilometri dal traguardo, spianando all’attacco di Kristoffer Skjerping ai -4, che purtroppo non lo porta al successo.

Ordine di Arrivo Sesta Tappa Giro di Norvegia 2019

Classifica finale Giro di Norvegia 2019

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.