Rund um Köln 2019, Planckaert beffa Pfingsten

Baptiste Planckaert ha vinto oggi la Rund um Köln 2019. Il belga della Wallonie-Bruxelles ha trionfato davanti al pubblico tedesco battendo in uno sprint a due il corridore di casa Christoph Pfingsten (BORA-hansgrohe), al termine dei 206,6 chilometri in programma con partenza e arrivo a Colonia. Entrambi erano reduce da una fuga partita subito dopo il via alla quale il gruppo degli inseguitori non è riuscito a porre rimedio. Terzo posto per un altro fuggitivo della Wallonie-Bruxelles, Lionel Taminiaux. Non riesce invece a salire sul podio Nils Politt (Team Katusha – Alpecin), grande favorito tra i fuggitivi.

Subito dopo il via si scatena la lotta per andare in fuga, che premia un grosso gruppo di quasi una ventina di corridori: Sam Bennett, Christoph Pfingsten, Andreas Schillinger (Bora-hansgrohe), Alex Dowsett, Nils Politt, Willem Jakobus Smit, Nathan Haas (beide Katusha-Alpecin), Clement Carisey, Benjamin Perry (Israel Cycling Academy), Benjamin Declerq, Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise), Baptiste Planckaert, Lionel Taminiaux (Bruxelles-Wallonie), Leon Heinschke (Sunweb Development Team), Dominik Bauer, Philipp Mamos (beide Dauner D&DQ-Akkon), Jonas Rutsch (Lotto-Kern Haus) e Roland Thalmann (Vorarlberg-Santic). Il gruppo inizialmente non lascia fare, ma poi molla la presa e lascia andare i fuggitivi, alle cui spalle si lanciano Stijn Steels, Mekseb Debesay, Harrison Sweeny e poi anche Jodok Salzmann, che però sono costretti a rialzarsi dopo pochi chilometri.

Dopo le prime difficoltà, il gruppo di testa, arrivato a guadagnare fino a quasi quattro minuti, comincia a sgretolarsi dopo il primo passaggio dal Bensberg. Si ritrovano così al comando Bennett, Pfingsten, Politt, Haas, Carisey, Planckaert e Rutsch, ma la situazione si rimescola velocemente, con Taminiaux, Schillinger e Perry che riescono poi a rientrare sulla testa della corsa. A poco meno di 30 chilometri dal traguardo è Taminiaux a rompere gli indugi in vista del primo passaggio dal traguardo, con il gruppo ormai ad oltre sette minuti e quindi tagliato fuori dalla lotta per il successo. Poco prima del secondo passaggio dal traguardo attacca poi Carisey, raggiunto successivamente da Planckaert, Politt e Pfingsten. All’ultimo passaggio dalla linea dell’arrivo, Pfingsten e Planckaert transitano con 40” di margine sugli inseguitori. A questo punto gli inseguitori mollano la presa e così è il duo di testa a giocarsi il successo in volata.

Ordine di Arrivo Rund um Köln 2019

1. Baptiste Planckaert (Wallonie-Bruxelles)
2. Christoph Pfingsten (Bora – hansgrohe)
3. Lionel Taminiaux (Wallonie-Bruxelles)
4. Nils Politt (Team Katusha – Alpecin)
5. Andreas Schillinger (Bora – hansgrohe)
6. Benjamin Perry (Israel Cycing Academy)
7. Clément Carisey (Israel Cycing Academy)
8. Jonas Rutsch (Team Lotto – Kern Haus)
9. Nathan Haas (Team Katusha – Alpecin)
10. Sam Bennett (Bora – hansgrohe)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio