© Sirotti

Intermarché-Wanty Gobert, Baptiste Planckaert operato al ginocchio destro

Inizia in salita il ritorno in un team World Tour di Baptiste Planckaert. Il ciclista belga aveva firmato in autunno un contratto biennale con la Intermarché-Wanty Gobert, formazione francese che ha acquisito la licenza per la massima categoria ciclistica per questa stagione dopo tanti anni di esperienza tra le Continental Professional. Un’occasione importante per rilanciarsi nelle grandi corse, dopo che nel biennio 2017-2018 non aveva brillato con la Katusha-Alpecin: passato alla Wallonie-Bruxelles, il classe ’88 aveva ottenuto il suo quarto successo in carriera alla Rund um Köln 2019, per poi piazzarsi in corse interessanti come il Circuit de Wallonie 2019, concluso in seconda posizione. Per il ritorno nel World Tour tuttavia dovrà aspettare qualche mese in più del previsto.

Il 32enne ha infatti deciso di sottoporsi a un’operazione chirurgica per sistemare un dolore cronico al ginocchio destro, che da novembre gli causava problemi durante lo sforzo. Inevitabile quindi la scelta di andare sotto i ferri per risolvere definitivamente il problema, anche se comporta uno stop forzato di almeno tre settimane dall’attività fisica. Difficile dunque vederlo in gara prima di marzo, quando la stagione delle classiche di primavera entrerà nel vivo. E improbabile, a quel punto, vederlo grande protagonista, con una preparazione che rischia di essere approssimativa nel momento clou della stagione per un corridore con le sue caratteristiche.

“Questo sarà ciò che vedrò per le prossime settimane, – ha commentato Baptiste Planckaert nel post sul suo profilo Facebook in cui mostrava la gamba destra ingessata – la mia stagione inizierà qualche mese più tardi del previsto. Avevo problemi al ginocchio da novembre, l’operazione effettuata venerdì era l’unica cura possibile. Spero di ricominciare gli allenamenti tra circa tre settimane”. Un augurio condiviso da tutti gli appassionati di ciclismo.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.