© Sarah Meyssonier

Tour of Norway, quasi certa la cancellazione dell’edizione 2020: “Non abbiamo i fondi”

Potrebbe saltare l’edizione 2020 del Tour of Norway. La corsa fa parte al momento del calendario delle ProSeries, ma gli organizzatori sono apparsi molto scettici all’emittente norvegese TV2 riguardo alla sua effettiva realizzazione. La prossima edizione della corsa, in cui lo scorso anno trionfò il padrone di casa Alexander Kristoff, è in programma dal 25 al 31 maggio prossimi, ma il direttore della corsa Roy Hegreberg ha fatto trasparire tutto il suo scoramento nel corso dell’intervista, dato che sono arrivati finanziamenti statali  di 100.000 euro inferiori rispetto a quanto preventivato, una cifra enorme per una corsa di questo livello, tanto che Hegreberg pensa già a far tornare la corsa nel 2021 piuttosto che salvare l’edizione del 2020.

“Il Tour of Norway è diventato un evento molto grande e impegnativo – ha dichiarato – Ed è molto costoso organizzare tutto con i requisiti che ci vogliono e con team dallo spessore così alto. Sappiamo quello che ci vuole e allo stato attuale non abbiamo i fondi per farlo nel 2020. Ci sembra più appropriato annullare la corsa nel 2020 e concentrarci sul 2021 per recuperare i finanziamenti che ci vogliono”

Infine, Hegreberg ha invocato una maggiore eguaglianza di trattamento, visto che dei 2,5 milioni di euro stanziati dal governo norvegese per il ciclismo 1,5 milioni sono andati all’Arctic Race of Norway ( i cui organizzatori, a detta di Hegreberg, sono stati bravi a coinvolgere la politica nell’evento), con Tour of Norway, Ladies Tour of Norway e Hammer Stavanger che si sono dovute dividere la restante parte della torta.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.