© Tour of Norway

Giro di Norvegia 2019, la prima di Edoardo Affini

Edoardo Affini conquista la sua prima al Giro di Norvegia 2019. Il corridore della Mitchelton – Scott, che festeggia così il secondo successo giornaliero dopo aver visto il trionfo di Esteban Chaves al Giro d’Italia 2019, regola in uno sprint ristretto i suoi compagni di avventura, resistendo di una manciata di secondi al ritorno del gruppo. Alle sue spalle chiude il norvegese Anders Skaarseth (UnoX), con Sander Armée (Lotto Soudal) a completare il podio di giornata. Nella nuova generale, Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) conserva la leadership per la somma dei piazzamenti, avendo Affini il suo stesso tempo. Terza posizione invece per Cees Bol (Team Sunweb), con un ritardo di sette secondi.

Partita da subito con una grande bagarre durata quasi 50 chilometri, la tappa è stata molto intensa visto che dei sei fuggitivi, due avevano appena 17 secondi di ritardo dal leader della generale. A Rasmus Quaade (Riwal Readynez), Tom Scully (EF Education First), Sander Armée (Lotto Soudal), Anders Skaarseth (Uno-X), Daniel Turek (Israel Cycling Academy) ed Edoardo Affini (Mitchelton-Scott) sono comunque concessi fino a 4’15”, ma gli ultimi sessanta chilometri sono stati così molto veloci, con un inseguimento serrato che non si è concretizzato, permettendo comunque a Boasson Hagen di conservare il suo primato.

Ridotto a due minuti a 25 chilometri dal traguardo, il distacco è andato progressivamente scemando, ma l’intesa tra i fuggitivi è stata costante, senza alcun tentennamento anche nei momenti più concitati. Scosso anche da alcuni tentativi di attacco, il gruppo si è così ritrovato a 30 secondi a cinque chilometri dal traguardo, dimezzati in vista della flamme rouge, dove tuttavia gli attaccanti hanno mantenuto la freddezza e l’intesa per giocarsi la vittoria in volata.

Ordine di Arrivo Quarta Tappa Giro di Norvegia 2019

Classifica Generale

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.