Giro di Norvegia 2019, Boasson Hagen conquista la terza tappa e balza in testa alla classifica generale

Vittoria di Edvald Boasson Hagen nella terza tappa del Giro di Norvegia 2019. Sul traguardo di Kristiansand il portacolori della Dimension Data si è imposto in solitaria capitalizzando un attacco da finisseur sferrato a due chilometri dall’arrivo insieme a Ben Swift (Team Ineos), che ha poi perso contatto. Al secondo posto si è piazzato Joris Nieuwenhuis (Team Sunweb), mentre lo sprint del gruppo è stato vinto da Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) che ha così completato il podio di giornata precedendo il leader della classifica generale Cees Bol (Team Sunweb), che ha perso le insegne del primato proprio a scapito di Boasson Hagen che lo precede ora di 7”. Tra i corridori italiani da segnalare il sesto posto di Davide Martinelli (Astana).

Caratterizzata dalla pioggia nelle sue battute iniziali, la tappa ha vissuto a lungo sull’azione promossa da Nikita Stalnov (Astana), Andreas Vangstad (Joker) e Andre Sotberg (Team Coop), giunti a guadagnare un vantaggio massimo di 3’30” a metà percorso. Stalnov ha provato a distanziare i compagni di fuga sulle rampe della salita di Haugbakkmyrane, con gli avversari che si sono rifatti sotto dopo un inseguimento di una ventina di chilometri culminato in prossimità del cartello dei -50 all’arrivo. Tutt’altro che domo, il portacolori della formazione kazaka ci ha riprovato dopo il traguardo volante di Vennesla, venendo però riacciuffato poco dopo dal gruppo principale.

Il circuito finale ha visto la Dimension Data prendere in mano le operazioni e la Lotto Soudal provare a rompere le uova nel paniere. La formazione belga ci ha provato dapprima con Carl Frederik Hagen e poi, in maniera più convinta, con Tim Wellens. Operato a sei chilometri dall’arrivo, il tentativo del corridore che va a nozze con le temperature rigide è stato però neutralizzato a stretto giro di posta e ha preceduto l’allungo di Boasson Hagen, sulla cui ruota si è portato in un primo momento Swift. Quando il norvegese ha però accelerato di nuovo, per il britannico non c’è stato più nulla di fare e l’ex Sky si è così involato verso un successo – il secondo in stagione e il numero 77 in carriera – che gli permette anche di balzare al comando della generale.

Ordine d’arrivo Terza Tappa Giro di Norvegia 2019

Classifica Generale Giro di Norvegia 2019

Seguiranno maggiori informazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio