Giro d’Italia 2019, Damiano Cima realizza il sogno di una vita: “Sapevo di essere veloce e nel finale ho dato tutto”

Damiano Cima ha compiuto un’autentica impresa nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2019. Già in fuga per 760 chilometri durante la Corsa Rosa prima di oggi, il portacolori della Nippo-Vini Fantini-Faizané ha promosso l’azione di giornata intorno al chilometro 50 insieme a Mirco Maestri (Bardiani-CSF) e Nico Denz (Ag2R La Mondiale). Quella che sembrava essere la classica azione destinata ad essere neutralizzata in prossimità del traguardo per lasciare spazio ai velocisti, in quella che doveva essere l’ultima chance loro riservata, si è invece rivelata la mossa vincente. Entrati negli ultimi 20 chilometri con un cospicuo vantaggio, infatti, i tre al comando sono riusciti a giocarsi le chance di vittoria.

Nonostante sembrasse il meno brillante del terzetto, il 25enne bresciano è stato scaltro nell’ultimo chilometro ad attendere il momento giusto per partire, contenendo per una manciata di centimetri il rientro alle sue spalle di Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e ottenendo così, in un finale mozzafiato, la seconda vittoria della sua carriera: “Ho realizzato il sogno di una vita – ammette a caldo ai microfoni di Raisport – qualsiasi ragazzo italiano che inizia a correre in bici sogna di vincere una tappa al Giro. Ce l’ho fatta grazie alla squadra che mi è sempre stata accanto e mi ha dato questa opportunità. Penso sia una grande gioia per tutti. Stamattina avevo già fatto 760 chilometri in fuga, ma questa vittoria vale molto di più”.

Negli ultimi 500 metri il fratello d’arte è riuscito a mantenere i nervi saldi capitalizzando al massimo lo spunto veloce di cui dispone: “Nel finale ho cercato di mantenere la calma il più possibile, sapevo di essere veloce e ho aspettato gli ultimi 300 metri prima di dare tutto. Ringrazio squadra, famiglia e la mia ragazza Veronica che mi sostengono sempre al 100%”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.