© Mitchelton - Scott

Coronavirus, Mitchelton annuncia: “Niente Strade Bianche, Tirreno, Sanremo e Nizza”

La Mitchelton-Scott non prenderà parte a nessuna competizione fino al 22 marzo. La formazione australiana ha annunciato ufficialmente la sua intenzione di non partecipare, tra le altre, a Strade Bianche, GP Larciano, Tirreno-Adriatico, Parigi-Nizza e Milano-Sanremo per evitare il rischio di contagio dal coronavirus. Una scelta che sarà confermata a prescindere dalle indicazioni che verranno fornite dai governi locali e dalle organizzazioni delle diverse corse. L’annuncio è comparso nel pomeriggio sul sito ufficiale del team: “A seguito di lunghe discussioni, la Michelton-Scott ha preso la decisione di cancellare le proprie squadre dal prossimo periodo di corse, a prescindere dalle regole governative nei luoghi in cui si svolgeranno“.

La decisione, già comunicata all’UCI, potrà essere estesa ulteriormente nel caso di aggiornamenti sulla diffusione dell’epidemia. Le motivazioni addotte dalla squadra riportano l’intenzione di proteggere la salute e il benessere dei corridori e dello staff, nella consapevolezza che viaggiare costantemente incrementa i rischi di contagio. Inoltre il team vuole evitare il pericolo di essere un elemento di impatto sul sistema ospedaliero internazionale, nel caso in cui per infortunio o malattia venissero richieste cure in un Paese colpito dal virus.

La Mitchelton-Scott ha inoltre fornito l’elenco delle corse a cui non prenderà parte da qui al 22 marzo. La squadra femminile, oltre alle Strade Bianche, rinuncerà alla Ronde van Drenthe, alla Danilith Nokere Koerse e al Trofeo Alfredo Binda. Nella speranza che il periodo di autosospensione possa terminare dopo quel week end, per preparare al meglio gli appuntamenti successivi. La decisione del team australiano, che fa eco a quelle di Ef e Jumbo-Visma, avrà sicuramente un impatto nelle decisioni di ASO e RCS, che hanno ricevuto una lettera dai medici dei team a favore della cancellazione delle corse.

Elenco Corse a cui la Mitchelton-Scott non parteciperà ufficialmente

  • Strade Bianche (uomini e donne)
  • GP Larciano (uomini)
  • Parigi-Nizza (uomini)
  • Tirreno-Adriatico (uomini)
  • Ronde van Drenthe (donne)
  • Danilith Nokere Koerse (donne)
  • Milano-Sanremo (uomini)
  • Trofeo Alfredo Binda (donne)
pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.