Un Anno Fa…Record dell’Ora, Victor Campenaerts teme Filippo Ganna: “Se dovesse fare un tentativo, non sarebbe questione di battere il record o meno, ma di quanti metri”

Almeno per un altro po’, Victor Campenaerts rimarrà il detentore del Record dell’Ora. Il belga della Lotto Soudal, che il 16 aprile 2019 era riuscito a percorrere 55,089 chilometri in 60 minuti battendo il primato fatto registrare quattro anni prima da Bradley Wiggins, due giorni fa ha assistito al fallito tentativo di Alex Dowsett di migliorare il suo record, con il britannico che si è fermato a 54,555 chilometri. Commentando la prova del corridore della Israel Start-Up Nation, con il quale Campenaerts si è comunque complimentato sui social, l’ex campione europeo delle prove contro il tempo ha però anche ammesso di temere per un possibile assalto al record da parte di Filippo Ganna, che nelle scorse settimane non aveva escluso un suo tentativo nel prossimo futuro.

La prima metà della prova è stata molto emozionante – ha dichiarato il belga a Sporza, riferendosi al tentativo di Dowsett – I suoi primi quattro giri sono stati molto veloci, poi ha mantenuto il mio ritmo per un bel po’. Ha fatto pochi errori, ma ad un certo punto è esploso“.

“Penso che per Dowsett la delusione sia stata enorme – ha proseguito il 30enne – Se avesse battuto il mio record, glielo avrei concesso senza dubbio. È un ragazzo fantastico e avrebbe potuto essere l’apice della sua carriera. Ma ovviamente speravo anche di poter tenere ancora un po’ il mio record“.

Sollevato dall’aver mantenuto il primato, Campenaerts non ha comunque intenzione di provare a ritoccare il proprio record per metterlo al sicuro da assalti futuri: “Se ci riprovassi adesso, farei fatica a battere il mio record. Inoltre, non devo farlo, perché il record è ancora a mio nome”.

Uno di questi assalti potrebbe arrivare proprio da Filippo Ganna, che per molti (Campenaerts compreso) potrebbe ottenere un gran risultato: “Temo che se Ganna dovesse fare un tentativo, non sarebbe questione di battere il record o meno, ma di quanti metri. Ganna è un atleta di un livello diverso da me o Dowsett. È il miglior cronoman del momento, forse anche il migliore di sempre. È anche il miglior inseguitore in pista. Se ci proverà, lo guarderemo con grande attenzione”, ha concluso il belga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio