Un Anno Fa…Bretagne Classic 2022, l’UCI fa rimuovere i tratti di sterrato all’ultimo minuto su richiesta di squadre e corridori – Protestano gli organizzatori: “Disgustati, voglia di annullare la corsa”

Cambia all’ultimo minuto il percorso della Bretagne Classic 2022. La corsa WorldTour francese, che si correrà quest’oggi, aveva in programma due tratti di sterrato, rispettivamente a 80 e 50 chilometri dal traguardo, che sono però stati fatti rimuovere dal percorso dall’UCI dopo la pressione in questo senso da parte di alcune squadre e alcuni corridori che avevano fatto la ricognizione (Warren Barguil e il vincitore dell’anno scorso Benoît Cosnefroy erano tra i corridori che avevano espresso qualche timore). La notizia non è stata accolta di buon grado dagli organizzatori, che hanno spiegato che quando è stato inserito lo sterrato la corsa è stata più spettacolare.

“Nelle tre edizioni con lo sterrato, la corsa si è quasi sempre decisa lì – aveva detto l’organizzatore Damine Chemille a inizio settimana ai microfoni di Ouest France – Quando non mettevamo nulla vincevano i Matthews e i Viviani, si arrivava allo sprint e non succedeva quasi nulla durante la corsa. La platea televisiva nota subito quando una corsa è animata”.

Sempre ai microfoni di Ouest France, Jean-Yves Tranvaux, un altro degli organizzatori, ha fatto esplodere tutta la propria rabbia dopo la decisione dell’UCI: “L’UCI ha vietato di prendere i due tratti di sterrato. Il percorso deve essere modificato d’urgenza. Sono disgustato. Ho voglia di presentarmi alla partenza e dire che la corsa è annullata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio