Tour de France 2024, valutazioni in casa Bora-hansgrohe: “Incerto dal primo all’ultimo giorno, saranno fondamentali le crono”

La Bora-hansgrohe sarà una delle formazioni più attese al Tour de France 2024. Non potrebbe essere altrimenti, visto l’arrivo in organico di Primož Roglič, che con ogni probabilità sarà la punta unica della squadra tedesca alla prossima Grande Boucle. La Bora-hansgrohe aveva un organico già molto completo, soprattutto per quel che riguarda le corse a tappe, ma quel che le mancava era proprio il “finalizzatore” da classifica generale. Con lo sloveno, il panorama cambia radicalmente.

Così, i dirigenti della squadra tedesca stanno già guardando con attenzione al percorso del prossimo Tour, presentato recentemente: “È una corsa ben bilanciata. Per i tifosi, è bello che i favoriti per la vittoria finale dovranno farsi vedere già nella prossima settimana e che i verdetti non potranno essere scritti prima dell’ultima tappa – le parole del direttore generale Ralph Denk – Due cronometro e tanto dislivello positivo si adattano bene ai nostri progetti. Poi, c’è lo sterrato… Si sa che non ne sono un grande sostenitore, penso che vada bene le Classiche”.

Il capo della divisione sportiva, Rolf Aldag, entra nel dettaglio: “Si entrerà subito nel vivo e le tappe italiane andranno programmate molto bene. Dovremo fare bene i compiti quando saremo alla Tirreno-Adriatico e potremo svolgere alcune ricognizioni. Le cronometro, inoltre, sono entrambe dure. La conoscenza del percorso, la strategia di ritmo e la scelta dei materiali saranno molto importanti“.

Aldag aggiunge: “L’ultima settimana sarà molto esigente e mette a disposizione molte occasioni per chi non vorrà aspettare che sia l’ultima cronometro a risultare decisiva. Ci saranno tante montagne alte e non sono tanti i corridori che sanno far bene oltre i duemila metri. Sarà un aspetto cui staremo attenti, con i periodi di allenamento in altura che diventeranno ancora più importanti nella nostra preparazione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio