Tour de France 2023, ASO vuole mandare in onda le indicazioni radio dei DS ai corridori

ASO vuole trasmettere in TV le conversazioni radio delle squadre al prossimo Tour de France 2023. Secondo quanto rivelano Ouest-France e Sud-Ouest, l’organizzazione della Grande bOucle ha proposto alle squadre di rendere pubbliche le conversazioni tra i direttori sportivi e i loro corridori durante la prossima. Alcune avrebbero già accettato, nel nome della trasparenza e di una sempre più modernizzazione del ciclismo, mentre altre si sarebbero mostrate riluttanti. L’idea sarebbe quella di mandare queste conversazioni in “almost live”, filtrate da un moderatore che possa eventualmente evitare conversazioni sconvenienti. Il modello è quello della formula 1, che peraltro era stato già testato con successo allo scorso Tour de France Femmes, anche se non era sembrato ricevere enormi feedback da parte del pubblico.

Ad aver accettato sarebbero la maggior parte delle squadre, ma non mancano comunque quelle che hanno detto no (rifiutando un assegno di circa 5.000 €, che difficilmente fanno effettivamente la differenza). Tra queste la Groupama – FDJ, come spiega Marc Madiot: “Riuscite ad immaginare che mostriamo i nostri scambi in TV? Ma vi immaginate una telecamera che riprende un allenatore di calcio nell’intervallo che dà istruzioni ai suoi giocatori?”

Nessun problema invece in casa TotalEnergies: “Non abbiamo nulla da nascondere, quindi per noi andava bene”, ha commentato con semplicità il team manager Jean-René Bernaudeau, al quale ha fatto eco il direttore sportivo Benoît Génauzeau: “Fa parte dell’evoluzione del nostro sport, e tanto vale non frenare questo tipo di sviluppo. Non credo che ci saranno segreti, ci sarà un filtro, sono fiducioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio