Tour de France 2018, Froome colpito da uno spettatore poi arrestato (video)

Problemi di sicurezza anche per Chris Froome al Tour de France 2018. Nella giornata in cui Vincenzo Nibali è costretto al ritiro per una frattura vertebrale rimediata a causa di una caduta sull’Alpe d’Huez, provocata da un tifoso quantomeno imprudente, anche il Keniano Bianco ha vissuto la sua vicessitudine, seppur con conseguenze decisamente meno gravi. Purtroppo in linea con quelle che erano le preoccupazioni espresse alla vigilia dal suo allenatore Tim Kerrison, così come dal presidente UCI David Lappartient, un tifoso ha voluto esprimere tutto il suo astio nei confronti del corridore britannico nella maniera più sbagliata.

Non pago di aver corso al fianco del gruppetto dei migliori insultando Froome per qualche secondo, questo signore di mezza età ha concluso la sua performance colpendo e spingendo il campione uscente, che fortunatamente non ha avvertito grandi conseguenze. Il Keniano Bianco è infatti rimasto facilmente in piedi, senza perdere l’equilibrio, né sbandare in alcun modo, ma è evidente come anche questo episodio, fortunatamente senza conseguenze, mostri i pericoli che ci sono in alcuni momenti.

Difficile prendersela con la sicurezza, garantita al Tour dalla Gendermerie (che ha successivamente arrestato questo pseudo-tifoso), ma è chiaro che il sistema va in qualche modo rivisto perché quando, in qualsiasi grande evento e la Grande Boucle in questo senso è l’apice, la folla è molto numerosa a bordostrada contenerla è quasi impossibile. Peraltro, abbiamo visto in passato che anche con le normali transenne non è detto che si evitino incidenti di sorta… A fare la differenza ancora una volta è la mentalità dei singoli, della cui educazione si potrebbe tuttavia chiaramente discutere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio