Tour de France 2017, Top/Flop del giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2017. 

TOP

Rigoberto Uran: Giunto al Tour a fari spenti, il colombiano sfodera una grande prestazione nella tappa regina, centrando una bellissima vittoria. Ad impreziosire il tutto un problema al cambio che ha reso tutto più difficile nel finale. A meno di un minuto dalla maglia gialla, diventa un serio pretendente per un posto sul podio.

Team Sunweb: La vittoria sfugge per una questione di centimetri, ma oggi i tedeschi corrono alla grande. Propiziano la fuga buona, con Matthews che riesce a fare bottino pieno per la maglia verde al traguardo volante. Poi sale in cattedra Warren Barguil che per pochissimo non riesce nell’impresa a Chambery. Una bella prestazione di squadra, di buon auspicio per le prossime giornate.

Romain Bardet: Era uno dei favoriti per la tappa odierna e non ha deluso le attese. Sulla difensiva in salita, realizza un vero capolavoro lungo la discesa del Mont du Chat, creando qualche grattacapo a Chris Froome. Non ha paura di attaccare e sarà un brutto cliente per tutti da qui a fine Tour.

FLOP

Alberto Contador: È il grande sconfitto di giornata. Il madrileno capitola sulle dure rampe del Mont du Chat, alzando bandiera bianca nella lotta per la vittoria finale. Mai dare per finito un corridore della sua caratura, tuttavia 5’15” da recuperare a Chris Froome dopo nove tappe sono davvero tanti.

Cadute: Davvero un peccato che la bellissima tappa odierna sia stata fortemente condizionata dalle cadute. La Grande Boucle perde due protagonisti come Richie Porte e Geraint Thomas, senza dimenticare Robert Gesink e Manuele Mori. L’auspicio che possano recuperare al più presto e guarire senza problemi.

FDJ: Tattica suicida per la formazione francese che, nel disperato tentativo di salvare Démare dal tempo massimo, lascia tre uomini al suo fianco. Risultato: quattro uomini fuori corsa e prosieguo del Tour senza dubbio condizionato con una squadra dimezzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio