Vuelta a Burgos 2022, maxi-caduta per un dosso e la Jumbo-Visma fa tripletta!

Il finale che nessuno vorrebbe vedere nella seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022. Entrando negli ultimi 500 metri, con il gruppo lanciatissimo per la volata, un dosso fa perdere il controllo ad un corridore della Jumbo-Visma provocando una maxi-caduta che lascia davanti solamente i suoi tre compagni che stavano lanciando lo sprint. Sono dunque loro a giocarsi la vittoria, con la formazione neerlandese che realizza una tripletta indisturbata con Timo Roosen davanti a Edoardo Affini e Chris Harper, ma ovviamente gli occhi sono tutti per quanto successo dietro di loro…

Subito dopo la partenza vanno all’attacco i tre uomini che avevano caratterizzato anche la fuga di ieri: Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa), Jesus Ezquerra (Burgos-BH) e Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi). Come ieri, il gruppo non sembra curarsi molto degli attaccanti nelle prime fasi di corsa, consentendo loro di raggiungere un vantaggio di quasi 5’30” nel giro di poco meno di 20 chilometri. I tre si danno così battaglia per i GPM, con il corridore della formazione basca che andrà poi ad indossare la maglia al traguardo grazie ad una azione nelle fasi iniziali di corsa che gli consente di isolarsi in solitaria e fare incetta di punti. Alle sue spalle Sevilla finisce così per rialzarsi dopo essere rimasto inizialmente con Ezquerra, poi ripreso a sua volta.

Per il gruppo tanto di guadagnato visto che non resta che un solo corridore da controllare. Dopo avergli concesso circa quattro minuti di vantaggio in cima all’ultima salita di giornata, il gruppo non fatica ad andarlo a riprendere già a 40 chilometri dal traguardo. Il ritmo rimane così alto verso uno sprint che alcuni provano ad evitare sull’ultimo strappo di 1600 metri al 5%. Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) conferma la sua voglia di provare, con una azione alla quale provano a dare manforte Fausto Masnada e Jannik Steimle, ma il gruppo li riprende prima che anche Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) provi a giocarsi le sue carte.

Trek-Segafredo, UAE Team Emirates e Jumbo-Visma fanno tuttavia buona guardia e non concedono spazio, riprendendo rapidamente il discorso per uno sprint. A tenere sotto controllo la corsa nel finale è la formazione neerlandese, che si presenta compatta in testa all’ultimo chilometro. Grazie al grande lavoro di Edoardo Affini il gruppo è allungatissimo, ma un dosso stradale incredibilmente posizionato a 500 metri dall’arrivo fa sbandare David Dekker, che si ribalta trascinando con sé gran parte del gruppo. Mentre i suoi compagni proseguono, dietro di loro è un groviglio di corpi, ruote, catene e bici, nonché di corridori abbarbicati alle transenne dopo un terribile impatto. I tre fanno così una sorta di volata fra loro, con Timo Roosen che si impone davanti a Edoardo Affini e Chris Harper, distanziando di qualche secondo i pochi altri superstiti di un incidente che deve essere un nuovo punto di partenza per una discussione seria riguardo la sicurezza.

Risultato Tappa 2 Vuelta a Burgos 2022

Classifica Generale Vuelta a Burgos 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+