Giro di Polonia 2022, Phil Bauhaus la spunta su Arnaud Démare in uno sprint segnato da una caduta

Phil Bauhaus conquista la quinta tappa del Giro di Polonia 2022. Il portacolori della Bahrain – Victorious si impone sul filo del rasoio davanti ad Arnaud Démare al termine di una volata che ha visto una caduta spezzare il gruppo all’ultima curva, lasciando una manciata di corridori davanti per potersi giocare il successo. Con Groupama – FDJ e Bahrain – Victorious a dettare il ritmo, sono stati i loro capitani a disputarsi il successo davanti a Nikias Arndt (Team DSM), che completa il podio di giornata. Jonathan Milan e Jacopo Guarnieri, preziosi al servizio dei propri capitani, chiudono rispettivamente la tappa in sesta e ottava posizione.

Subito dopo il via si susseguono scatti e controscatti in testa al gruppo, finché non riescono ad andare via Shane Archbold (Bora-hansgrohe), Mads Wurtz Schmidt (Israel-PremierTech), Boy Van Poppel (Intermarché-Wanty-Gobert), Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan), Mateusz Grabis e Jakub Murias (Polonia), a cui si aggiungono poi prima Sean Quinn (EF Education-EasyPost) e poi Michael Schlegel (Caja-Rural). Il gruppo lascia che questi otto raggiungano abbastanza velocemente un vantaggio di 3’20”, un distacco attorno al quale poi il gruppo si stabilizza per gran parte della tappa.

Con Bora-hansgrohe e Bahrain – Victorious a controllare, il gap inizia a scendere negli ultimi 50 chilometri di corsa. Davanti intanto Quinn e Wurtz Schmidt provano a muoversi, anticipando prima della salita di giornata, in cima alla quale scollinano con trenta secondi di margine sugli inseguitori e 1’30” sul gruppo. I due battistrada proseguono la loro azione, con Fedorov che prova ad unirsi a loro, ma sono sempre loro due gli ultimi ad arrendersi dopo essere stati perfettamente controllati dal gruppo grazie al lavoro di UAE Team Emirates, Jumbo – Visma e Ineos Grenadiers. Il tentativo viene così annullato entrando nei tre chilometri conclusivi.

Lanciatissimo, il gruppo prosegue nella sua azione verso lo sprint, infilandosi in una serie di curve che finiscono per provocare una caduta intorno alla decima posizione. A restare davanti sono così una manciata di corridori, con Bahrain – Victorious e Groupama – FDJ ad organizzare uno sprint che vede il successo di Phil Bauhaus davanti ad Arnaud Démare.

Risultato Tappa 5 Giro di Polonia 2022

Classifica Generale Giro di Polonia 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button