Tour de France 2023, la prima volata è di Jasper Philipsen!

Jasper Philipsen domina la prima volata del Tour de France 2023. Dopo le prime due giornate che hanno visto i big darsi battaglia, la terza frazione vede il gruppo giocarsi la vittoria allo sprint ed è la Alpecin – Deceuninck a salire in cattedra con la vittoria del suo velocista. Il belga, che nel finale stringe verso le transenne chiudendo il passaggio a Wout Van Aert (Jumbo-Visma), si impone davanti a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Caleb Ewan (Lotto Dstny), mentre ovviamente non cambia la classifica generale, che vede Adam Yates (UAE Team Emirates) restare al comando davanti al capitano Tadej Pogacar e al gemello Simon Yates (Team Jayco – AlUla), entrambi a 6 secondi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pronti-via e subito si forma la fuga di giornata. A comporla solamente due uomini: Neilson Powless (EF Education-Easypost), a caccia di punti per la maglia a pois, e Laurent Pichon (Team Arkéa – Samsic), pronto a far vedere la maglia. I due allungano dunque senza che nessuno reagisca, guadagnando rapidamente un margine che sfiora i tre minuti dopo pochi chilometri di gara. Da quel momento la corsa si addormenta con il corridore statunitense che passa in testa ai vari GPM, lasciando che il francese si prenda il Traguardo Volante. Qui l’unico sussulto delle fasi centrali di gara, con Victor Lafay (Cofidis) che scatta a sorpresa per prendersi la terza posizione, evitando la bagarre tra i vari velocisti, vinta da Mads Pedersen (Lidl-Trek).

Restando a lungo intorno ai due minuti grazie alle varie Alpecin – Deceuninck, Lidl – Trek, Soudal – QuickStep e Team Jayco – AlUla, il distacco crolla solamente negli ultimi 50 chilometri di corsa, quando la corsa ormai si avvicina al confine francese. Perso Powless che si rialza non molto dopo l’ultimo GPM di giornata, Pichon resiste così da solo in testa sino a 36 chilometri dalla conclusione, quando viene ripreso da un gruppo in cui la velocità sale progressivamente, con la lotta per le posizioni che inizia a farsi sempre più intensa.

Dopo una giornata così tranquilla, le energie rimaste sono tante e la bagarre si fa sempre più serrata. In un finale a tratti molto tecnico, il traguardo arriva così molto velocemente, fortunatamente senza alcun incidente. Se la Soudal – QuickStep sembra riuscire ad imporre il suo treno nei chilometri conclusivi, alla flamme rouge arriva la Alpecin – Deceuninck che sale in cattedra, con Mathieu Van Der Poel ultimo uomo ideale per Jasper Philipsen. Il belga parte dopo che il fenomeno neerlandese lo lancia verso il traguardo, diventano imprendibile per chiunque. Forse unico a poterlo superare sarebbe potuto essere Wout Van Aert (Jumbo-Visma), ma rimane chiuso dal connazionale che si muove nella sua stessa direzione. Alle sue spalle chiudono così Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Caleb Ewan (Lotto Dstny).

Risultato Tappa 3 Tour de France 2023

Classifiche Tour de France 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio