Giro d’Italia 2018, Presentazioni Squadre: Lotto – FixALL

Lotto – FixALL a caccia di tappe al Giro d’Italia 2018. Senza un capitano designato per fare classifica, la compagine belga si presenta comunque con una formazione interessante, intenzionata ad animare la corsa per i successi parziali. Sin dal primo giorno non manca la voglia di farsi notare, con Victor Campenaerts che proverà a partire a tutta per andarsi a prendere la prima Maglia Rosa al termine della cronometro inaugurale. Campione europeo della specialità, il belga spera dunque subito di cambiare casacca in una prova a lui abbastanza adatta. In seguito si dedicherà al lavoro per i compagni, eventualmente provando qualche fuga per prepararsi poi alla seconda cronometro, altro grande obiettivo nell’arco delle tre settimane.

Tra le carte migliori della squadra indubbiamente anche Tim Wellens, corridore che avrà spesso occasione per provare a farsi valere considerando un percorso che offre molti spunti agli attaccanti generosi come il belga, tra i possibili candidati anche alla maglia azzurra vista la sua indole aggressiva, senza completamente neanche escludere la maglia ciclamino in caso dovesse riuscire più volte a farsi valere. Potenzialmente, per quanto mostrato in salita in questo inizio di stagione, potrebbe anche cercare di fare classifica per conseguire un piazzamento dignitoso, ma è più probabile si lasci sfilare sin dalle prime giornate per avere più libertà di movimento

L’altro capitano atteso è Jens Debuscchere, velocista completo che guiderà al squadra nelle frazioni pianeggianti, ancor di più probabilmente in quelle un po’ più mosse, nelle quali fa valere anche la sua discreta resistenza in salita. Non è uno dei velocisti più attesi, ma è un uomo coriaceo e di esperienza, che potrebbe trovare il momento giusto per lasciare il segno. Classe 1989, è alla sua prima partecipazione alla Corsa Rosa, nella quale potrebbe trovare lo spazio necessario per andare a caccia del successo più importante della sua carriera.

Il resto della selezione si dividerà fra i compiti per i compagni e prevedibili scorribande quando ne avranno l’occasione. Vincitore di tappa alla scorsa Vuelta, Sander Armée proverà sicuramente a ripetersi, così come vorranno tornare al successo sulle strade della Corsa Rosa anche altri due esperti fugaioli come Lars Ytting Bak e Adam Hansen, che con questa partecipazione raggiunge quota venti grandi giri consecutivi corsi in carriera. Per lui ovviamente anche l’obiettivo di continuare la striscia concludendolo (anche se probabilmente poi non sarà al via del Tour per proseguire questo straordinario record).

Se Frederik Frison sarà invece soprattutto un gregario, prezioso particolarmente nelle frazioni pianeggianti, potendo così fa le sua prima esperienza in assoluto in un grande giro, a concludere la selezione è Tosh Van Der Sande, corridore completo che a sua volta potrà avere più di un’occasione per provarci, specialmente quando il gruppo sarà ridotto, oppure cercando un’azione da lontano nelle frazioni intermedie, nelle quali far valere il suo spunto veloce e la sua discreta capacità di superare strappi e salite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio