Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 2: Mataró – Valls

Tappa molto insidiosa quella in programma martedì 20 marzo alla Volta a Catalunya 2018. Fara Mataró e Valls andrà infatti in scena una frazione che potrebbe vedere protagonista anche qualche uomo di classifica nel finale. Una tappa che si può dividere in due parti visto che i primi 160 chilometri presentano pochi metri di pianura, ma non dovrebbero creare grossi problemi ai corridori in gruppo. La situazione però cambierà a 15 chilometri dal traguardo quando la strada inizierà a salire verso il GPM di Coll De Lilla.

Si tratterà di una salita abbastanza breve che presenterà però una pendenza media del 4,8% e alcuni tratti anche al 7%. Una salita che si concluderà a soli 10 chilometri dalla conclusione: potrebbe quindi creare dei problemi ai velocisti presenti in gruppo e magari favorire qualche allungo. Non bisogna aspettarsi grandi distacchi, ma sarà sicuramente un finale molto veloce e combattuto, con la possibilità di cogliere già qualche secondo.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:54-17:15

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Seconda Tappa Volta a Catalunya 2018

Potrebbe essere di nuovo volata, ma il percorso della seconda tappa è più selettivo. Difficile possano resistere corridori come Nacer Bouhanni (Cofidis) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe), che già oggi hanno dimostrato come le salite fossero indigeste, ma anche lo stesso vincitore odierno Alvaro Hodeg (Quick-Step Floors) potrebbe fare più fatica. Non solo il tracciato più duro, ma anche la maggiore vicinanza dello scollinamento all’arrivo rende più difficile un arrivo a ranghi più compatti. Ci saranno comunque molti corridori veloci che potrebbero reggere abbastanza bene per poi poter dare sfogo alla propria potenza.

Si comincia con uomini come Daryl Impey (Mitchelton-Scott), Jay McCarthy (Bora-hansgrohe) ed Enrico Gasparotto (Bahrain-Merida), che su questi tracciati, simili a classiche hanno sicuramente modo di dire la loro. Tra i big invece il più atteso è indubbiamente Alejandro Valverde (Movistar), che con il piazzamento odierno ha subito dimostrato buona gamba, reattività e la consueta cattiveria agonistica che lo contraddistinguono.

Per un arrivo a ranghi abbastanza ridotti cercheranno di farsi trovare pronti anche Eduard Prades (Euskadi-Murias), Jonathan Restrepo (Katusha-Alpecin), Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy), ma anche corridori come il nostro Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Nicolas Roche (BMC), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Arthur Vichot (Groupama-FDJ), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Pello Bilbao (Astana) potrebbero a loro volta provare qualcosa. Visto l’arrivo in discesa, attenzione nel finale a uno specialista come Matej Mohoric (Bahrain-Merida).

Occhio comunque a dare per battuti corridori come Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida) e Roberto Ferrari (UAE Team Emirates), che in caso dovessero reggere nel gruppo di testa sarebbero elementi pericolosi per tutti. Come attaccanti, potrebbero muoversi uomini come Stephen Cummings (Dimension Data), Jetse Bol (Manzana Postobon), Pierre Rolland (EF-Drapac) e Florian Vachon (Fortuneo-Samsic).

 

Meteo Previsto Seconda Tappa Volta a Catalunya 2018

Pioggia. Umidità relativa 48%, possibilità di precipitazioni 70%, vento direzione N a 26 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 13°.

Maggiori insidie Seconda Tappa Volta a Catalunya 2018

Senza nessun dubbio sarà la salita di Coll De Lilla il punto chiave della seconda tappa della Volta a Catalunya. Sul GPM i velocisti dovranno stringere i denti e sperare di non perdere contatto, potendo poi magari contare su alcuni compagni di squadra per ricucire su eventuali attaccanti. Per gli uomini di classifica invece bisognerà fare attenzione proprio agli eventuali coraggiosi visto che qualche big potrebbe provare a sorprendere tutti e guadagnare secondi molto importanti. Da non sottovalutare infine l’aspetto del meteo visto che i corridori dovrebbero esser accompagnati durante tutto il giorno dalla pioggia e questo potrebbe rendere molto insidiosa la discesa finale.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Volta a Catalunya 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio