Tirreno-Adriatico 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Camaiore – Follonica (210 km)

Sarà ancora il Mar Tirreno a fare da sfondo al gruppo della Tirreno – Adriatico 2023. Dopo aver scaldato i motori oggi con la cronometro individuale, infatti, la Corsa dei Due Mari chiamerà allo scoperto domani, martedì 7 marzo, i tanti velocisti iscritti. Saranno 210 i chilometri da percorrere in questa prima tappa in linea, da Camaiore Follonica. Il gruppo percorrerà tutta la costa toscana, anche se il tracciato si manterrà quasi sempre nell’interno, dove ci saranno alcune piccole difficoltà altimetriche che, però, non dovrebbero creare grosse difficoltà a nessuno dei corridori: sarà, quindi, una sfida ad alta velocità quella a cui assisteremo sul traguardo di Follonica.

ORARIO DI PARTENZA: 10:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:13-16:43
DIRETTA TV E STREAMING: 13:20-15:25 RaiSport / 15:25-16:15 Rai2 / 13:15-16:00 Eurosport 1 / 13:15-16:00 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

La partenza di questa tappa sarà subito in salita: i corridori affronteranno, infatti, la breve ascesa di 4 chilometri di Montemagno. In questo tratto potrebbe favorire la formazione della prima fuga di giornata. Al termine della discesa che riporterà il gruppo a Massorosa, il percorso proseguirà con una settantina di chilometri pianeggianti, attraverso le province di Lucca, Pisa (in questo caso verrà anche toccato il capoluogo di provincia) e Livorno. Al chilometro 83, però, la corsa rientrerà nella provincia di Pisa per affrontare l’unico GPM di giornata di Castellina Marittima (12,3 km al 2,9%).

Sarà in salita anche il traguardo volante, posto a Canneto, al chilometro 136,3. A questo punto i corridori punteranno diritti su Follonica, dove dovranno affrontare un circuito di 22 chilometri da ripetere due volte. Dal punto di vista altimetrico questo tratto di corsa non presenterà ulteriori difficoltà fatto salvo per il breve strappo de L’Impostino (1,3 km al 6%), che, nel corso dell’ultima tornata, si troverà a dieci chilometri dalla conclusione. Anche dal punto di vista planimetrico il finale sarà comunque abbastanza semplice: l’ultima curva sarà posta a poco meno di 4 chilometri dall’arrivo posto al termine di un lungo rettilineo sul lungo mare di Follonica.

Favoriti Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Dopo aver deciso di non rischiare oggi sotto la pioggia, avrà sicuramente voglia di riscatto Wout van Aert (Jumbo-Visma): il belga ci ha abituato a prestazioni superbe anche in volata e difficilmente domani non lo vedremo lottare per la vittoria. Il classe 1994 dovrà però vedersela con alcuni dei migliori velocisti puri al mondo, che hanno in questa frazione una ghiotta occasione per mettersi in mostra. I rivali più accreditati sembrano essere Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep) e Dylan Groenewegen (Jyaco-AlUla); quest’ultimo potrà contare sul supporto di Luka Mezgec (Jayco-AlUla), corridore con cui in più di un’occasione ha dimostrato di avere un ottimo feeling.

Se van Aert proverà a lanciare in volata, sarà molto più difficile vedere fare lo stesso al suo rivale di sempre Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck): molto più probabile che il neerlandese si metta a disposizione del compagno di squadra Jasper Philipsen. Altri velocisti di primo livello che non andranno assolutamente sottovalutati sul traguardo di domani saranno Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), che proverà a far valere tutta la sua esperienza per regalarsi la sua prima vittoria con la nuova squadra. Se qualcosa poi dovesse andare storto al campione nazionale britannico, il suo team potrebbe decidere di puntare sul giovane Gleb Syritsa.

Chi in questa prima parte di stagione non ha troppo convinto è Fernando Gaviria (Movistar): il velocista colombiano non è sempre riuscito a trovare i giusti meccanismi con la sua nuova squadra, riuscendo comunque a centrare una vittoria alla Vuelta a San Juan. La frazione di domani potrebbe essere l’occasione giusta per il classe 1994 di tornare a vincere ad alti livelli, in una corsa che lo ha visto già due volte in carriera a braccia alzate.

Doppia punta, anche, per la Intermarché-Circus-Wanty: la squadra belga, infatti, domani potrà contare sullo spunto veloce di Biniam Girmay, ma anche su quello di Niccolò Bonifazio; è comunque possibile ipotizzare che l’eritreo si metta a disposizione domani dell’italiano, che dovrebbe avere il supporto anche di Mike Teunissen. Il velocista ligure non sarà, comunque, l’unico nome da tenere d’occhio per quanto riguarda i colori azzurri: in casa Italia, infatti, si potrà tifare anche per Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), Alberto Dainese (DSM) e Matteo Moschetti (Q36.5), oltre che alla coppia targata Cofidis formata da Davide Cimolai Simone Consonni.

C’è grande curiosità anche per quello che potrà fare Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic): il velocista transalpino non disputa una volata praticamente dallo scorso aprile e gli ultimi 12 mesi sono stati costellati da cadute e infortuni; sarà interessante, quindi, capire come reagirà il suo corpo, ma soprattutto al sua testa, all’adrenalina della volata di domani.

Saranno comunque tante le formazioni che domani proveranno a buttare un uomo nella mischia, a partire dalla Bora – Hasngorhe di Jordi Meeus. Altri corridori da tenere assolutamente d’occhio sono Alex Aranburu (Movistar), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Luca Colnaghi (Green-Project-Bardiani CSF-Faizané) e i due esperti Peter Sagan (TotalEnergies) ed Edward Theuns (Trek-Segafredo) che, però, negli anni sembrano aver perso parte della loro esplosività.

Borsino dei Favoriti Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

***** Fabio Jakobsen
**** Dylan Groenewegen, Wout van Aert
*** Phil Bauhaus, Juan Sebastian Molano, Jasper Philipsen
** Mark Cavendish, Alberto Dainese, Fernando Gaviria, Matteo Moschetti
* Niccolò Bonifazio, Simone Consonni, Biniam Girmay, Giacomo Nizzolo, Jordi Meeus

Meteo Previsto Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 68%. Vento direzione N fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 14°.

Maggiori insidie Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Proprio l’assenza di curva negli ultimi chilometri potrebbe rappresentare la grande insidia di questa tappa. I treni dei vari velocisti dovranno organizzarsi al meglio e stare attenti a non farsi prendere dal foga quando vedranno il traguardo avvicinarsi: scegliere l’attimo giusto sarà fondamentale per vincere domani a Follonica.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Cronotabella Seconda Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio