Presentazione Percorso e Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2024

La Volta a la Comunitat Valenciana 2024 apre il calendario europeo delle brevi corse a tappe. La gara spagnola, inserita nel calendario degli appuntamenti Pro.Series (il secondo livello, per importanza, delle gare UCI) rappresenta un impegno tradizionalmente significativo per tanti corridori importanti, che puntano a far bene nell’arco di una primavera che è sempre più vicina. La competizione, in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio, presenta un menù decisamente variegato, con due tappe che strizzano l’occhio ai velocisti, altrettante molto mosse e una, la penultima, che potrebbe vedere in scena una grande sfida fra uomini da classifica generale. Saranno 19 le formazioni al via, di cui 7 WorldTour e 9 Professional, fra cui le italiane Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè e Polti-Kometa.

HASHTAG UFFICIALE: #75VCV

Albo d’Oro Recente Volta a la Comunitat Valenciana

2023 COSTA Rui
2022 VLASOV Aleksandr
2021 KÜNG Stefan
2020 POGACAR Tadej
2019 IZAGIRRE Ion
2018 VALVERDE Alejandro
2017 QUINTANA Nairo
2016 POELS Wout
2008 PLAZA Rubén
2007 VALVERDE Alejandro
2006 COLOM Antonio

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Saranno 759 i chilometri complessivi che dovranno affrontare i corridori nelle cinque giornate di corsa. La prima tappa con partenza da Benicàssim e arrivo a Castellón misura 166 chilometri, comprendendo tre GPM, di cui l’ultima asperità di seconda categoria del Deserto de Las Palmas posta a 16 chilometri dal traguardo. Da vedere quindi se i velocisti più “pesanti” saranno in grado di tenere le ruote degli altri o se sarà un gruppo ristretto a contendersi la prima maglia da capolista della generale in palio. La seconda frazione partirà da Canals per chiudersi, dopo 164 chilometri, a Mancomunitat de la Valldigna. Sarà una giornata nervosa, che dopo, i primi 140 chilometri con molti saliscendi, vedrà il gruppo affrontare il passo di Pla de Corrals, una salita che si presta ad azioni solitarie, prima della tecnica discesa che porterà al traguardo. Potrebbe quindi già essere una giornata importante per le sorti della generale, soprattutto se dovessero muoversi i corridori più accreditati per la vittoria finale.

Il terzo giorno di corsa parte da San Vincente del Raspeig per arrivare a Orihuela dopo 161 chilometri. Unica salita di giornata sarà il Puerto de Albatera, situato a metà tappa, che non dovrebbe fare selezione considerando che le squadre dei velocisti presenti vorranno controllare la corsa per giocarsi la vittoria di tappa. La penultima frazione partirà invece da Teulada Moraira e arriverà a Vall d’Ebo. Con 175 chilometri e 3.645 metri di dislivello, questa sarà sicuramente una tappa chiave per l’economia della competizione. Saranno infatti cinque i GPM da affrontare, con l’inedito Alto de Miserat, lungo poco più di cinque chilometri con pendenza media del 10,5% e punte massime del 20 per cento. Dopo lo scollinamento, a 15 chilometri dal traguardo, un falsopiano porta alla veloce discesa fino a Vall d’Ebo, dove però bisognerà scalare uno strappo di due chilometri prima di poter tagliare il traguardo. 

L’ultima tappa partirà da Bétera e arriverà a València, dopo 93 chilometri mossi con la scalata a La Frontera, a 50 chilometri dal traguardo, in cui ci potrebbe essere spazio, viste le arcigne pendenze sino al 18 per cento, per i corridori che vorranno ribaltare la classifica. Per questa edizione ci sarà la novità dell’arrivo al porto del capoluogo della Comunitat Valenciana: avverrà quindi in quella cornice l’incoronazione del vincitore finale della corsa. 

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Tappa 1 (31/01): Benicàssim – Castellón (166 km)
Tappa 2 (01/02): Canals – Mancomunitat De La Valldigna (164 km)
Tappa 3 (02/02): San Vicent Del Raspeig – Orihuela (161 km)
Tappa 4 (03/02): Teulada/Moraira – La Vall D’ebo (175 km)
Tappa 5 (04/02): Bétera – València (93 km)

Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Clicca qui per la startlist

Il tracciato piuttosto mosso lascia presupporre che siano gli scalatori a giocarsi la vittoria finale. La BORA-hansgrohe è probabilmente la squadra meglio attrezzata tra quelle al via soprattutto con Aleksandr Vlasov, reduce da un ottimo Challenge Mallorca, ma anche con Jai Hindley che sicuramente vorrà ben figurare all’esordio stagionale così come l’abile scalatore Lennard Kämna. I contendenti più pericolosi saranno probabilmente quelli della UAE Team Emirates, che sarà capitanata da Brandon McNulty, anche lui uscito bene dalle corse spagnole, coadiuvato dal padrone di casa Igor Arrieta e dal francese Pavel Sivakov, alle prime sgambate stagionali. Nelle corse di casa anche la Movistar è sempre temibile, con il basco Oier Lazkano che tenterà di farsi valere insieme al colombiano Einer Rubio, appena rientrato dai Campionati Nazionali.

Un altro spagnolo, Pello Bilbao, è l’uomo di riferimento della Bahrain-Victorious la quale ha comunque un’interessante alternativa in Santiago Buitrago senza dimenticarsi anche dell’imprevedibilità di Matej Mohoric. Tutti e tre però sono all’esordio stagionale quindi valuteranno la propria competitività strada facendo. Per quanto riguarda gli italiani, il più competitivo per la classifica generale è Filippo Zana del Team Jayco-AlUla, che vede anche l’esordio in una corsa a tappe del giovanissimo Davide de Pretto, e che si dividerà la leadership con l’irlandese Eddie Dunbar. Tornando agli italiani, proveranno a mettersi in mostra probabilmente anche, tra gli altri, Marco Tizza (Bingoal WB), Mirco Maestri (Polti Kometa) e Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Anche altri corridori puntano a un buon piazzamento in classifica generale, tra questi Sam Oomen e Patrick Konrad (Lidl-Trek), Mikel Bizkarra e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural-Seguros RGA) e José Manuel Diaz (Burgos-BH).

Borsino dei Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2024

***** Alexsandr Vlasov
**** Pello Bilbao, Brandon McNulty
*** Eddie Dunbar, Lennard Kämna, Pavel Sivakov
** Santiago Buitrago, Jai Hindley, Oier Lazkano, Filippo Zana
* Igor Arrieta, Joan Bou, José Manuel Díaz, Patrick Konrad, Einer Rubio

Altimetrie e Planimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Tappa 1 (31/01): Benicàssim – Castellò (166 km)

Tappa 2 (01/02): Canals – Mancomunitat De La Valldigna (164 km)

Tappa 3 (02/02): San Vicent Del Raspeig – Orihuela (161 km)

Tappa 4 (03/02): Teulada/Moraira – La Vall D’ebo (175 km)

Tappa 5 (04/02): Bétera – València (93 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio